La Nuova Replica Omega CK 859: Un Cronometro Principale a Carica Manuale Con Stile Anni ’30

Molti, se non la maggior parte, gli attuali modelli di orologi di Omega replica sono sviluppi basati su design del passato. Seamaster, Speedmaster, Constellation e De Ville esistono da decenni. Ma mentre la maggior parte di queste linee di prodotti sono nate negli anni ’50 e ’60, Omega ha prodotto orologi da polso replica molto prima di allora. Il nuovo Omega CK 859 rende omaggio ai primi tempi, traendo ispirazione da un classico modello Omega che ha debuttato alla fine degli anni ’30.

L’originale CK 859 è stato alimentato da una serie di calibri diversi durante la sua vita. Soprattutto, è stato il modello a debuttare con il calibro 30 T2 di nuova concezione. Questo calibro a carica manuale con lancetta dei piccoli secondi si è poi rivelato uno dei movimenti più importanti e famosi del marchio. Sono state prodotte diverse versioni, di cui la seconda (T2) rimane leggendaria fino ad oggi. Il 30, tra l’altro, indica il diametro del calibro in millimetri.

Omega Specialità CK 859

Omega Specialità CK 859

I calibri 30 T2 hanno costituito la spina dorsale dei successi di Omega nelle competizioni cronometriche dal 1940 al 1966. I calibri 30 mm sviluppati esclusivamente per le competizioni dell’osservatorio presentavano nuove tecnologie che sono state successivamente utilizzate nei calibri 30 mm disponibili al pubblico. In quanto tale, il CK 859 con il 30 T2 è stato più o meno utilizzato come laboratorio da Omega e quindi è stato importante per la crescita dell’azienda. È facile capire perché Omega replica ha scelto il CK 859 per rendere omaggio a questa epoca.

Omega Specialità CK 859

Quadrante di Settore

Ma non poteva essere solo l’importanza dei 30 movimenti T2. Sono sicuro che Omega ha scelto il CK 859 anche per il suo attraente quadrante di settore. E Omega ha onorato questo quadrante in modo eccezionale. La nuova replica CK 859 sfoggia un quadrante in argento sterling massiccio, che gli conferisce un aspetto superficiale perfetto.

Omega CK 859 del 1938 venduto da Christie’s nel 2016

Un quadrante di settore ha spesso due o più cerchi concentrici divisi da linee radiali. Un mirino è comune su un quadrante di settore ma non è necessario. Come puoi vedere, il quadrante originale CK 859 aveva un mirino, mentre la versione moderna no. I quadranti di settore erano in voga negli anni ’30, con Omega e Longines che guidavano la tendenza. Altri marchi non hanno perso tempo a seguire l’esempio. Al giorno d’oggi, la maggior parte dei marchi classici – Longines, Patek Philippe e Jaeger-LeCoultre, tra gli altri – hanno, o hanno recentemente avuto, orologi falsi di ispirazione storica con quadranti di settore nei loro cataloghi.

Omega Specialità CK 859

Cassa in acciaio inossidabile

La replica aggiornata CK 859 ha una cassa in acciaio inossidabile spazzolato con una lunetta lucida. E voglio citare ancora una volta il quadrante in argento sterling con i suoi piccoli secondi a ore 6. Guardando il quadrante originale, i numeri 12, 3 e 9 erano stampati radialmente. Non così con il nuovo CK 859. Questa volta, Omega ha deciso di mantenere tutti i numeri in alto, spostandoli verso l’interno dagli indici delle ore. Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro bombato con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati. Tutte le lancette sono lucidate e azzurrate.

Torniamo al caso. Rispetto al CK 859 degli anni ’30, è cresciuto di circa 1,5 mm. La cassa originale aveva un diametro di 37,5 mm. Di conseguenza, la versione attuale arriva a 39 mm. Misura anche 11,7 mm di spessore e 46,2 mm da capocorda a capocorda. Un fondello lucido con un grande vetro zaffiro svela il calibro 8926 Co-Axial Master Chronometer di Omega a carica manuale.

Omega Specialità CK 859

Calibro 8926 Master Chronometer

Il fatto che il calibro 8926 sia a carica manuale e mostri piccoli secondi a ore 6 lo rende adeguato per questo orologio replica di ispirazione storica. Come tutti i calibri Master Chronometer Omega, l’8926 è certificato dal METAS. Garantisce, tra le altre specifiche, che il movimento offra una precisione giornaliera compresa tra 0 e +5 secondi e sia resistente a campi magnetici fino a 1,5 Tesla (15.000 gauss). Il calibro 8926 ospita un bilanciere a spirale libera con una spirale in silicio e utilizza due bariletti montati in serie. Completamente a carica, questo moderno movimento offre 72 ore di riserva di carica. Infine, è rodiato e decorato con strisce di Ginevra arabescate.

Omega Specialità CK 859

Cinturino e Fibbia

Sarei negligente non menzionare il cinturino in morbida pelle e la fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile. Il cinturino è molto comodo e si adatta perfettamente all’immagine vintage dell’orologio replica. Parlando di quell’immagine vintage, la fibbia è coronata da un logo Omega vintage applicato e corretto per l’epoca. Lo stesso logo storico, tra l’altro, è inciso sulla corona e stampato sul quadrante.

Omega Specialità CK 859

Conclusione e Prezzo

La nuova repliche CK 859 di Omega è piacevole per gli occhi. Posso immaginare che sia un orologio falso che piace a molte persone; cosa non va? L’abbiamo già visto con orologi replica di ispirazione vintage con quadrante settoriale recentemente presentati, ad esempio, da Jaeger-LeCoultre e Longines. Erano anche molto apprezzati da un vasto pubblico. Pertanto, mi piace che Omega non abbia reso il nuovo CK 859 un’edizione limitata. Tutti coloro che vogliono acquistare questo orologio replica Omega dovrebbero essere in grado di farlo. Invece, Omega ha deciso di farne un’edizione numerata continua per mantenere l’esclusività di un numero univoco.

Sulla carta, la dimensione di 39 mm potrebbe sembrare grande per un orologio replica di lusso come questo. Nella vita reale, tuttavia, la replica Omega è molto equilibrata sia nell’aspetto che nel modo in cui indossa. Mi piace la combinazione di un modello di ispirazione vintage e un calibro ultramoderno. Tuttavia, pur soddisfacendo (o addirittura superando) gli standard odierni, ha le giuste vibrazioni vintage essendo a carica manuale e sfoggiando una piccola lancetta dei secondi.

Essendo stato introdotto silenziosamente nel marzo del 2022, il CK 859 sembra essere accuratamente nascosto sul sito Web di Omega replica. Poiché non fa parte di nessuna famiglia Omega, ad esempio Constellation, Speedmaster, Seamaster, ecc., non verrà visualizzato durante la navigazione. L’inserimento di “CK 859” nel campo di ricerca, tuttavia, ti porterà rapidamente alla pagina Web del CK 859. Il riferimento ufficiale e completo per l’orologio è 511.12.39.21.99.002, ma posso immaginare che tu voglia dimenticarlo rapidamente. Infine, non devo dimenticare di menzionare il prezzo, che è di € 6.800 IVA inclusa.

Pensi che questo quadrante di settore parlerà alle masse di acquirenti di orologi replica? Facci sapere cosa ne pensi di questo modello nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *