Breitling Navitimer Replica Orologi Svizzeri

Non è solo un’icona Breitling, ma una vera icona del settore dell’orologeria – e nelle parole del CEO di Breitling Georges Kern, “non usiamo il termine icona alla leggera. Questo è uno degli orologi più riconoscibili di tutti i tempi. Da strumento per piloti, il Navitimer è diventato un’espressione di viaggio e scoperta per generazioni di appassionati appassionati”.

Bretling Navitimer B01 Chronograph 46 Replica

Navitimer B01 Chronograph 46 © Breitling Replica

Il Navitimer, il cui nome è una contrazione di NAVIGAZIONE e TIMER, è stato il primo partner dell’aviazione e dei suoi piloti. Il suo sviluppo iniziò nel 1952 con l’obiettivo di farne un autentico “computer da polso”. Allo stesso tempo, Breitling stava costruendo una solida esperienza aeronautica. Non meno di 25 compagnie aeree erano dotate di cronografi di bordo Breitling. L’aviazione stava gradualmente raggiungendo la maturità ei suoi piloti richiedevano strumenti sempre più completi. Il Navitimer sarebbe diventato il loro strumento preferito, amato anche dagli appassionati di aviazione e presto di conquiste spaziali.

Bretling Navitimer B01 Chronograph 43 Replica

Navitimer B01 Chronograph 43 Replica

Molte persone non sanno che il primo Navitimer non aveva un nome registrato. Quando Willy Breitling lo sviluppò nel 1952, era un prodotto riservato ai piloti e ne registrò il marchio solo nel 1955. Non c’era quasi nessuna pubblicità sul prodotto durante i suoi primi anni e nessuno, nemmeno i suoi inventori! – avrebbe potuto immaginare il successo del Navitimer. Eppure il passaparola si diffuse rapidamente, incoraggiato dal fatto che fu sempre nel 1953 che Willy Breitling decise di trasferire la sede di Breitling a Ginevra, al 6 di Place du Molard. Anche se alcuni piloti hanno continuato ad atterrare a Les Éplatures, un piccolo aeroporto di La Chaux-de-Fonds, per bussare direttamente alla porta delle officine Montbrillant…

Bretling Navitimer B01 Chronograph 43 Replica

Navitimer B01 Chronograph 43 © Breitling Replica Italia

Design Unico

La replica Breitling era già sorprendentemente moderna al momento del suo lancio: era l’ultimo orologio replica strumento dotato di una lunetta che era un autentico regolo calcolatore. Accoppiato con due scale logaritmiche che delimitano il quadrante, il Navitimer si trasforma in uno strumento di volo, visualizzando informazioni tra cui tempi di risalita, consumo di carburante e riserve, nonché conversione da miglia a miglia nautiche o chilometri.

Questo regolo calcolatore sviluppato nel 1952 non è mai stato modificato fino al 1990. Non è quindi un caso che fin dai primi modelli Navitimer del 1954, la famosa AOPA (Aircraft Owners and Pilots Association) abbia realizzato questo orologio ufficiale e ne abbia apposto il logo. Sul quadrante Più che un semplice segno di riconoscimento, questo è stato un riconoscimento profondamente significativo che ha segnato la nascita del “falso orologio strumentale”.

breitling navitimer de 1954 replica

Il design del Navitimer è una custodia da manuale. In primo luogo, perché è abbastanza complesso per chi non è pilota o manca di serie capacità aritmetiche. È un orologio per professionisti. In secondo luogo, perché è un cronografo, una complicazione che oggi è essenziale, ma che non era la norma per gli orologi da polso dell’epoca. E infine, perché questo design è rimasto praticamente invariato per 70 anni. Ci sono pochissime varianti e sono molto ricercate, come il Navitimer World con display dual-time; e il Cosmonaute con visualizzazione 24 ore, in particolare Ref. 809 indossato da John Glenn e in particolare da Scott Carpenter nel maggio 1962 e il primo orologio da polso svizzero replica spaziale.

repliche breitling navitimer cosmonaute

Navitimer Cosmonaute Ref. 809, (1962) © Breitling Replica

Oltre a queste variazioni, il design del Navitimer è stato completato da vari loghi che testimoniano l’attaccamento dei piloti a questo modello. Le ali AOPA sono diventate leggendarie. Il logo Breitling stesso è vario: la “B” stilizzata originale, una “B” alata, a volte accompagnata da una rappresentazione di aerei in volo noto come “Twin Jet”. Occasionalmente, compagnie e forze armate hanno apposto i loro stemmi alle ore 12 (Swissair, Patrouille de France, Patrulla Aiguila Espana, Canadian Snowbirds e molti altri).

Leggende ambite

I primi Navitimer sono tanto rari quanto ricercati. L’orologio originale sviluppato nel 1952, il Navitimer Mk1.1 “AOPA”, fu distribuito esclusivamente ai membri di quest’ultimo dal 1954 in poi. È un pezzo da collezione per eccellenza, equipaggiato con il calibro Valjoux 72 molto apprezzato dai collezionisti e apparso quasi 10 anni dopo nel Rolex Daytona. La versione senza la firma dell’AOPA fu distribuita al pubblico alla fine del 1955 con il riferimento “806”. Dotato di calibro Venus 178 a carica manuale, ha prezzi alle stelle.

Per distinguere un modello AOPA da un modello pubblico, devi guardare il logo: gli orologi replica con il logo alato dell’AOPA insieme alla firma dell’AOPA erano destinati esclusivamente all’associazione americana. Quelli con il logo non firmato sono stati commercializzati attraverso la rete generale Breitling replica. Nel 2019, Breitling ha dedicato un’identica “Riedizione” del modello 806 il cui valore di mercato, supportato dalla sua limitazione di 1.959 pezzi, sta iniziando a salire.

Successivamente, il Navitimer è diventato gradualmente un’icona di stile, indossato da musicisti come Miles Davis, Serge Gainsbourg, nonché dai piloti di Formula 1 Graham Hill, Jo Siffert e Jim Clark. Una versione in stile panda fu introdotta nel 1963 e dal 1965 in poi con il logo Twin Jet su tutti i Navitimer non AOPA.

Il Navitimer Chrono-Matic replica, presentato il 3 marzo 1969 sulla base del famoso Calibro 11, è uno dei primi cronografi a carica automatica (Ref. 1806, completato da una versione a carica manuale, Ref.816). Caratterizzato da corona a sinistra, pulsanti a destra e quadrante bicompax, è un’eccezione molto ambita. Nello stesso anno, il 1969, Breitling presentò anche il suo Navitimer in 48 mm. Il grande diametro, compensato da alette corte, fu subito adottato dai clienti urbani più giovani.

Breitling replica ha compiuto l’ultimo passo nella sua progressione nel 2009, con il suo movimento di manifattura: il calibro B01 che è ancora in uso oggi. Le prime iterazioni sono apparse sul Navitimer nel 2010 e sono già considerate potenziali oggetti da collezione.

Bretiling Navitimer Replica Orologi

Navitimer Ref. 816 (1970) – Navitimer Ref. 806 (1965) – Navitimer Ref. 8806 (1974) © Breitling Replica Italia

La Prossima Generazione

“Heritage in motion”: questo potrebbe essere il motto dietro i modelli dedicati al 70° anniversario del Navitimer. Sono tre le serie, tutte dotate di movimento automatico di Manifattura Breitling B01 – certificato COSC, dotato di una riserva di carica di 70 ore e visibile attraverso il fondello in zaffiro – e abbinato a un cinturino in pelle o a un bracciale in metallo (acciaio o oro a seconda del versione).

Le leggendarie ali AOPA sono tornate a ore 12, mentre un nuovo datario a ore 6 completa l’effetto simmetrico. La cassa ora presenta una nuova alternanza di finiture lucide e satinate. Le sue alette corte assicurano che il Navitimer si adatti perfettamente al polso.

La prima collezione è disponibile in 46 mm e quattro diverse referenze: tre casse in acciaio e una cassa in oro rosso. I primi presentano i colori cari ai collezionisti Navitimer: iconico nero con contatori bianchi; “celeste” che è un must per un orologio da pilota; e una nuova variazione in un verde sunburst più trendy e dirompente. L’ultima versione gold adotta una composizione cromatica inversa con contatori neri su sfondo grigio, una livrea senza precedenti per una replica del Navitimer 46 in oro.

breitling navitimer b01 chronograph 46 replica

Navitimer B01 Chronograph 46 © Breitling Replica

La nuova replica del Navitimer da 43 mm riprende la stessa segmentazione, ma più sviluppata, con cinque casse in acciaio e una cassa in oro. Le versioni in acciaio presenteranno l’iconico quadrante nero con contatori bianchi e il suo doppio rovesciato, oltre a tre colori esclusivi che inaugurano il Navitimer nel 21° secolo: bronzo, blu ghiacciaio e verde menta. La versione oro presenta anche il classico quadrante Navitimer nero.

breitling navitimer b01 chronograph 43 replica

Navitimer B01 Chronograph 43 © Repliche Breitling

Infine, la collezione da 41 mm sarà notevolmente ampliata con l’aggiunta di quattro nuove referenze: tre con cassa in acciaio (con quadrante blu notte, argento o verde menta) e una con cassa in oro rosso e quadrante argentato. Per 70 anni, il falso orologio svizzero da pilota originale ha continuato ad attrarre sia gli aviatori che gli intenditori più esigenti…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *