Audemars Piguet Code 11.59 Tourbillon Openworked Replica Orologi Di Lusso

Il produttore svizzero di alta orologeria Audemars Piguet introduce una nuova variazione del suo Code 11.59 di Audemars Piguet Tourbillon Openworked. La cassa di 41 mm, che per la prima volta combina l’oro bianco 18 carati con la ceramica blu, ospita il Calibro 2948, un movimento tourbillon traforato a carica manuale, a testimonianza del meticoloso lavoro degli artigiani della Manifattura. Con i suoi contrasti bicolore che mettono in risalto l’architettura multiforme della collezione di repliche Code 11.59 di Audemars Piguet, questa edizione limitata di 50 pezzi spinge l’arte dell’openworking a nuovi livelli.

Audemars Piguet Code 11.59 Tourbillon Openworked Replica Orologi Di Lusso

Code 11.59 Tourbillon Openworked © Audemars Piguet Replica

Un’estetica Ballando con la luce

La cassa da 41 mm di questa nuova replica Code 11.59 di Audemars Piguet Tourbillon Openworked presenta una parte centrale della cassa in ceramica blu che contrasta con una lunetta, anse e fondello in oro bianco 18 carati. Mentre la ceramica blu era già utilizzata nella collezione Royal Oak Offshore nel 2020 (ref. 26405CE), questa è la prima volta che appare su un falso Code 11.59 di Audemars Piguet.

Audemars Piguet Code 11.59 Tourbillon Openworked Replica Orologi Di Lusso

Code 11.59 Tourbillon Openworked © repliche Audemars Piguet

Parte della bellezza della ceramica sta nella sua complessità tecnica. La ceramica richiede lavorazioni precise e meticolose decorazioni manuali per rispondere agli elevati requisiti di qualità della Manifattura. La polvere di ossido di zirconio (ZrO2), modificata per ottenere una pigmentazione blu una volta cotta, viene miscelata con il contenuto di legante prima di essere trasformata in ceramica attraverso un flusso industriale complesso e sofisticato che richiede numerose fasi di lavorazione ad alta precisione. I componenti ottengono il colore finale dopo essere stati sinterizzati a circa 1.400°C. Ottenere un colore blu uniforme rappresenta un’ulteriore sfida poiché il colore finale della ceramica dipende dalla temperatura di sinterizzazione, che non consente variazioni.

Come i componenti in oro, la parte centrale della cassa in ceramica è meticolosamente rifinita a mano con l’alternanza di spazzolatura satinata e smussi lucidati, caratteristica distintiva della Manifattura. La sfida finale degli artigiani è stata quella di raggiungere un perfetto allineamento tra le superfici arrotondate e spigolose degli elementi in ceramica e oro bianco, offrendo al contempo un affascinante gioco con la luce, un compito ottenibile solo a mano.

Migliorando ulteriormente la parte centrale della cassa in ceramica blu, gli elementi traforati blu elettrico e la lunetta interna laccata rafforzano l’estetica bicolore dell’orologio replica. Sul fondello in oro bianco e zaffiro è incisa la scritta “Limited Edition of 50 pieces”.

Un movimento traforato con contrasti di colore tricolore

Questa copia dell’orologio è dotata del calibro 2948, un movimento tourbillon traforato a carica manuale costruito su più livelli. La platina e i ponti traforati si presentano nei toni del blu ottenuti con un processo chiamato ALD (Atomic Layer Deposition). Questo blu intenso è illuminato da un bilanciere color oro rosa e da una canna traforata che rivela la molla e la trasmissione grigio chiaro all’interno. La piastra principale e i ponti sono visibili su entrambi i lati dell’orologio replica e sono spazzolati verticalmente satinati per contrastare con gli angoli lucidati a mano, mentre la canna con finitura a lumaca si trova accanto ad alcuni degli ingranaggi che sono decorati con spazzolatura circolare satinata.

Audemars Piguet Code 11.59 Tourbillon Openworked Replica Orologi Di Lusso

Con 70 angoli a V lucidati a mano, la finitura di questo movimento di 3,65 mm di spessore ha spinto i limiti dell’openworking a nuove vette, con le decorazioni tricolori che amplificano l’effetto 3D.

La lunetta interna blu CVD (Chemical Vapor Deposition) completa il movimento traforato e accentua l’estrema sottigliezza della lunetta che è appena visibile attorno al quadrante. Le lunghe lancette in oro rosa 18 carati aggiungono un sottile tocco di colore che si abbina al bilanciere.

Il vetro zaffiro a doppia curvatura si adatta perfettamente alla lunetta ultrasottile, giocando con la profondità e la luce, evidenziando anche la moltitudine di dettagli del movimento traforato.

Un cinturino con rivestimento in gomma testurizzato contemporaneo

Questo complicato segnatempo è dotato di un contemporaneo cinturino rivestito in caucciù blu testurizzato rivestito in pelle di vitello. Il cinturino è direttamente integrato con le anse e la lunetta ultrasottile, accentuando la raffinata finitura a mano della cassa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *