Replica Omega Chrono Chime, una coppia sorprendentemente complicata di cronografi sonori

Ieri, sul palco principale della Walt Disney Concert Hall di Los Angeles, Omega ha annunciato il movimento più complicato che il brand abbia mai realizzato. Formando due modelli distinti, la nuova replica Chrono Chime è una celebrazione della storia di Omega nel cronometraggio in frazioni di secondo e nella ripetizione dei minuti. Il marchio ha trovato un modo letteralmente unico per fondere le due funzioni in una nuova offerta: un cronografo con suoneria. Disponibili in formato Speedmaster o in una versione da orologio da tasca che ricorda gli anni ’30, entrambe le versioni sono realizzate in oro Sedna 18K e ospitano un movimento molto speciale che ha più assi nella manica di una semplice complicazione mai vista prima .

Omega Chrono Chime Replica

Cominciamo dal movimento, in quanto è lo stesso per entrambe le versioni del Chrono Chime. Chiamato Calibro 1932, è il risultato di oltre sei anni di sviluppo specifico in collaborazione con Blancpain. Rappresenta 17 brevetti e 575 singoli componenti. È un movimento coassiale a carica manuale da 32,5 mm che ticchetta a 5 Hz. Esatto, un Co-Axial a 5 Hz, quindi il cronografo ha la capacità di registrare una risoluzione di 1/10 di secondo, proprio come i falsi orologi da tasca usati da Omega nel 1932 per la loro prima uscita come cronometrista ufficiale per le Olimpiadi ( che erano a Los Angeles – percependo un tema?).

Insieme all’evoluzione high beat, il 1932 ha 60 ore di riserva di carica (di tutto rispetto data la complicazione), controllo del cronografo monopulsante, un pulsante per l’attivazione del segnale acustico del cronografo (che utilizza tre camme del segnale acustico), una frizione verticale, e impiega poco più di 46 grammi di Senda Gold nella sua costruzione. Sorprendentemente, il 1932 è un Master Chronometer con resistenza antimagnetica a 15.000 gauss grazie a oltre 50 componenti distinti realizzati con materiali non ferrosi.

Omega Chrono Chime Replica

Insomma, è un movimento molto complicato, e la sua complicazione centrale è il cosiddetto Chrono Chime, che si attiva tramite un pulsante sulla cassa (cercate quello contrassegnato da una singola nota musicale). Quando attivato, ci sono tre fasi udibili che suonano i minuti (un tono basso), i secondi con incrementi di 10 unità (un tono accoppiato) e infine la risoluzione a una cifra dei secondi (con un tono alto).

A questo punto, sarà probabilmente più facile e gratificante se controlli (e ascolti) la dimostrazione sul sito Web di replica Omega. Di persona, il suono è abbastanza forte e chiaro da delineare facilmente tra le tre fasi. È interessante notare che Omega ha prestato particolare attenzione al divario che interrompe le tre fasi del segnale acustico, assicurando che ci sia sempre uno spazio preciso di 1,5 secondi tra ciascuna fase. Se hai gestito più di pochi minuti di ripetizione, probabilmente saprai che questo non è comune e il ritardo tra un tono e l’altro può spesso durare diversi secondi.

Omega Chrono Chime Replica

La finitura è di altissimo livello, anche per la replica Omega, ed entrambi i seguenti orologi replica hanno 30 metri di resistenza all’acqua e una garanzia di cinque anni. È una creazione estremamente complicata, ma è anche un Omega moderno e sono stati incredibilmente orgogliosi di dire che i due esempi che ho visto di persona sono entrambi esempi di produzione, non prototipi di fumo e specchi.

Omega Chrono Chime Replica

Passando agli orologi replica reali, il primo è l’Olympic 1932 Chrono Chime. Presenta l’estetica della prima ripetizione minuti Omega nata da polso del 1892, il che suppongo significhi che sembra un orologio da tasca che è stato modificato per accettare un cinturino. Con la referenza 522.53.45.52.04.001, l’Olympic 1932 Chrono Chime misura 45 mm di larghezza e 16,9 mm di spessore. Ha cristalli zaffiro davanti e dietro e il quadrante in smalto bianco grand feu è circondato da una lunetta interna in argento 925 che sfoggia una finitura guilloché pensata per evocare un’onda sonora. La stessa finitura può essere vista utilizzata sugli splendidi sottoquadranti, il più basso dei quali è affiancato da entrambi i rintocchi dei gong.

Omega Chrono Chime Replica

Il cinturino è in realtà compatibile con il cambio rapido e l’Olympic 1932 Chrono Chime include un cinturino da polso aggiuntivo, oltre a un guinzaglio da tasca (se lo desideri portare come un orologio da tasca) e un cinturino da collo in pelle per coloro che potrebbero volerlo provare a cronometrare uno sprint olimpico in modo tradizionale.

Il prossimo è probabilmente l’offerta più commerciale dei due, la replica Speedmaster Chrono Chime (ref 522.50.45.52.03.001), che adatta la forma del CK 2998 a una silhouette Speedmaster da 45 mm che è 17,37 mm di spessore e presenta uno splendido quadrante avventurina e lunetta che ospita un cronografo a due registri con il totalizzatore di 15 minuti a ore tre.

Omega Chrono Chime Replica

Come il suo fratello della vecchia scuola, la replica dello Speedmaster Chrono Chime ha la stessa finitura rosa guilloché a motore per i sottoquadranti. Con il braccialetto Sedna Gold incluso, lo Speedmaster Chrono Chime pesa ben 326 grammi. Sebbene nessuno dei due orologi replica sia specificamente limitato, entrambi sono edizioni numerate e Omega ha dichiarato che la produzione sarà limitata a una manciata di modelli all’anno.

Come spesso accade con le ripetizioni minuti, entrambi sono dotati di uno speciale espositore che ha lo scopo di amplificare il suono dei rintocchi. In questo caso, Omega ha utilizzato tecniche di produzione di liutai e abete rosso proveniente dalla foresta di Risoud, al confine tra Francia e Svizzera.

Omega Chrono Chime Replica

Il prezzo specifico non era disponibile al momento del lancio, ma Omega ha affermato che possiamo aspettarci qualcosa nell’intervallo di $ 450.000.

In mano e al polso, entrambi gli orologi replica sono grandi, pesanti e si sentono molto speciali. Dei due, ho decisamente preferito lo Speedmaster Chrono Chime, non solo per il suo aspetto familiare, ma anche per la deliziosa combinazione del quadrante avventurina e la finitura guilloché dei sottoquadranti (che penso sia fantastico). Sebbene certamente largo e piuttosto spesso, il peso ha lasciato l’impressione più notevole sul mio polso di entrambi i modelli. Se non ti dispiace un grande orologio falso, potrei vedere lo Speedmaster Chrono Chime facile da indossare una volta che hai dimensionato correttamente il braccialetto affusolato e completamente ricalibrato per il peso grezzo di tutto quell’oro. Anche in questo caso, il solo movimento ha più di 45 grammi d’oro.

Omega Chrono Chime Replica

Essendo entrambi costosi allo stesso modo in cui l’acqua è bagnata e complicata a un livello tale che nemmeno Omega può produrne così tanti, il pool di potenziali proprietari di repliche di Chrono Chime sarà, naturalmente, piuttosto limitato. È interessante notare che Omega ha condiviso che si aspettano che i Chrono Chimes attirino sia i collezionisti di Omega più accaniti che coloro che apprezzano comunemente le complicazioni altamente tecniche di altri marchi facilmente nominabili.

A parte forse il DNA Speedmaster in mostra, penso che sia sicuro dire che si tratta di offerte molto di nicchia. Per quanto riguarda il prodotto, è probabile che nessuno dei Chrono Chimes sia nel tuo futuro (o nel mio). Detto questo, penso che potrebbe esserci un accenno di qualcosa qui per tutti, perché non solo il nuovo movimento segnala il posto di Omega all’interno della gerarchia di Swatch, ma anche la pura capacità del marchio di spingere il movimento Co-Axial nella prossima generazione. Un Co-Ax a 5 Hz sarebbe davvero carino in uno Speedy o in un Seamaster, no?

 

Audemars Piguet Code 11.59 Tourbillon Openworked Replica Orologi Di Lusso

Il produttore svizzero di alta orologeria Audemars Piguet introduce una nuova variazione del suo Code 11.59 di Audemars Piguet Tourbillon Openworked. La cassa di 41 mm, che per la prima volta combina l’oro bianco 18 carati con la ceramica blu, ospita il Calibro 2948, un movimento tourbillon traforato a carica manuale, a testimonianza del meticoloso lavoro degli artigiani della Manifattura. Con i suoi contrasti bicolore che mettono in risalto l’architettura multiforme della collezione di repliche Code 11.59 di Audemars Piguet, questa edizione limitata di 50 pezzi spinge l’arte dell’openworking a nuovi livelli.

Audemars Piguet Code 11.59 Tourbillon Openworked Replica Orologi Di Lusso

Code 11.59 Tourbillon Openworked © Audemars Piguet Replica

Un’estetica Ballando con la luce

La cassa da 41 mm di questa nuova replica Code 11.59 di Audemars Piguet Tourbillon Openworked presenta una parte centrale della cassa in ceramica blu che contrasta con una lunetta, anse e fondello in oro bianco 18 carati. Mentre la ceramica blu era già utilizzata nella collezione Royal Oak Offshore nel 2020 (ref. 26405CE), questa è la prima volta che appare su un falso Code 11.59 di Audemars Piguet.

Audemars Piguet Code 11.59 Tourbillon Openworked Replica Orologi Di Lusso

Code 11.59 Tourbillon Openworked © repliche Audemars Piguet

Parte della bellezza della ceramica sta nella sua complessità tecnica. La ceramica richiede lavorazioni precise e meticolose decorazioni manuali per rispondere agli elevati requisiti di qualità della Manifattura. La polvere di ossido di zirconio (ZrO2), modificata per ottenere una pigmentazione blu una volta cotta, viene miscelata con il contenuto di legante prima di essere trasformata in ceramica attraverso un flusso industriale complesso e sofisticato che richiede numerose fasi di lavorazione ad alta precisione. I componenti ottengono il colore finale dopo essere stati sinterizzati a circa 1.400°C. Ottenere un colore blu uniforme rappresenta un’ulteriore sfida poiché il colore finale della ceramica dipende dalla temperatura di sinterizzazione, che non consente variazioni.

Come i componenti in oro, la parte centrale della cassa in ceramica è meticolosamente rifinita a mano con l’alternanza di spazzolatura satinata e smussi lucidati, caratteristica distintiva della Manifattura. La sfida finale degli artigiani è stata quella di raggiungere un perfetto allineamento tra le superfici arrotondate e spigolose degli elementi in ceramica e oro bianco, offrendo al contempo un affascinante gioco con la luce, un compito ottenibile solo a mano.

Migliorando ulteriormente la parte centrale della cassa in ceramica blu, gli elementi traforati blu elettrico e la lunetta interna laccata rafforzano l’estetica bicolore dell’orologio replica. Sul fondello in oro bianco e zaffiro è incisa la scritta “Limited Edition of 50 pieces”.

Un movimento traforato con contrasti di colore tricolore

Questa copia dell’orologio è dotata del calibro 2948, un movimento tourbillon traforato a carica manuale costruito su più livelli. La platina e i ponti traforati si presentano nei toni del blu ottenuti con un processo chiamato ALD (Atomic Layer Deposition). Questo blu intenso è illuminato da un bilanciere color oro rosa e da una canna traforata che rivela la molla e la trasmissione grigio chiaro all’interno. La piastra principale e i ponti sono visibili su entrambi i lati dell’orologio replica e sono spazzolati verticalmente satinati per contrastare con gli angoli lucidati a mano, mentre la canna con finitura a lumaca si trova accanto ad alcuni degli ingranaggi che sono decorati con spazzolatura circolare satinata.

Audemars Piguet Code 11.59 Tourbillon Openworked Replica Orologi Di Lusso

Con 70 angoli a V lucidati a mano, la finitura di questo movimento di 3,65 mm di spessore ha spinto i limiti dell’openworking a nuove vette, con le decorazioni tricolori che amplificano l’effetto 3D.

La lunetta interna blu CVD (Chemical Vapor Deposition) completa il movimento traforato e accentua l’estrema sottigliezza della lunetta che è appena visibile attorno al quadrante. Le lunghe lancette in oro rosa 18 carati aggiungono un sottile tocco di colore che si abbina al bilanciere.

Il vetro zaffiro a doppia curvatura si adatta perfettamente alla lunetta ultrasottile, giocando con la profondità e la luce, evidenziando anche la moltitudine di dettagli del movimento traforato.

Un cinturino con rivestimento in gomma testurizzato contemporaneo

Questo complicato segnatempo è dotato di un contemporaneo cinturino rivestito in caucciù blu testurizzato rivestito in pelle di vitello. Il cinturino è direttamente integrato con le anse e la lunetta ultrasottile, accentuando la raffinata finitura a mano della cassa.