Recensione pratica: Repliche Rolex GMT-Master II “Pepsi” Ref. 126710 BLRO

Coca Cola o Pepsi? È una questione di gusti, dicono alcuni, e i gusti individuali differiscono sempre. Ma c’è solo una risposta giusta se stai parlando del Rolex GMT-Master. Sebbene il produttore abbia realizzato una versione con una lunetta GMT in rosso e nero, chiamata “Coke”, il primo GMT-Master del 1955 portava la scala rossa e blu per il display delle 24 ore ed era soprannominato “Pepsi”. La repliche Pepsi GMT-Master II rappresenta la reincarnazione del classico nella sua forma originale.

In un primo momento, i colori sono stati utilizzati per distinguere tra il giorno e la notte del secondo fuso orario. Questa e altre specifiche per l’orologio replica provenivano da Pan American Airways, su richiesta della quale è stato creato questo modello. A quel tempo, i nuovi aerei di linea rendevano i voli intercontinentali più brevi e più popolari. E l’aumento del numero di voli ha anche aumentato la domanda di repliche di orologi con un secondo fuso orario. Oltre ad avere l’aura di un orologio da pilota, l’alto livello di riconoscimento della lunetta colorata ha contribuito alla popolarità del GMT-Master.

Rolex GMT Master II Pepsi Replica

Rolex ha modificato la Pepsi con molta cautela fino al 2007. Ma poi, quando ha introdotto una lunetta in ceramica sulle versioni in acciaio del GMT-Master II, è diventato necessario accantonare la Pepsi. A quel tempo, una lunetta bicolore in ceramica sembrava essere tecnicamente impossibile e il colore rosso non poteva essere creato in modo soddisfacente con questo materiale high-tech. Nel 2013 Rolex ha risolto uno di questi problemi ed è apparsa la prima scala in ceramica bicolore, in blu e nero. Questo famosissimo GMT-Master II in acciaio divenne noto come “Batman”. Nel 2014, Rolex è stata in grado di creare il colore rosso desiderato e l’azienda ha reintrodotto l’amata lunetta Pepsi rossa e blu, su un orologio replica in oro bianco. Il prezzo di oltre $ 40.000 era troppo alto per molti fan degli orologi falsi Rolex in acciaio. Nel 2018 Rolex ha risposto ai desideri dei suoi clienti e ha nuovamente emesso la Pepsi in acciaio.

Per non essere confuso con il più costoso Pepsi in oro bianco, il Pepsi in acciaio è il primo orologio sportivo Rolex che ha un bracciale Jubilee a cinque maglie, precedentemente riservato ai modelli Datejust. Ma se questa sia una consolazione per i possessori della versione in oro bianco è discutibile, poiché il braccialetto Jubilee a più maglie ha un aspetto più elegante rispetto a quello Oyster a tre file.

 

Rolex GMT Master II Pepsi Replica

Rolex ha sviluppato il braccialetto Jubilee nel 1945 per il Datejust e il GMT-Master è disponibile con questa opzione di braccialetto dal 1959. Come il braccialetto Oyster del precedente GMT-Master II, le maglie centrali sono lucidate mentre le maglie esterne hanno una spazzolatura finire.

Abbiamo trovato il braccialetto Jubilee molto comodo da indossare. Le piccole maglie si adattano perfettamente al polso e non strappano peli fini. Grazie alle sue maglie curve, il braccialetto Oyster si sentiva altrettanto elastico e confortevole. Il cinturino e la cassa sono entrambi realizzati in acciaio inossidabile 904L resistente all’acqua salata, che Rolex chiama “Oystersteel”.

Chiusura, Chiusura, Estensione

A differenza del Datejust, il bracciale Jubilee per la replica GMT-Master II non ha la chiusura pieghevole Oysterclasp ma utilizza invece la chiusura pieghevole Oysterlock (che è normale per i modelli sportivi, con una barra di sicurezza aggiuntiva). I fermagli sembrano molto simili. Entrambi offrono la prolunga Easylink che può allungare il bracciale di 5 mm, pratica quando il polso si espande a causa di temperature più calde o maggiore attività. Mezza maglia può essere ripiegata dalla chiusura per allungare il braccialetto senza fare una differenza visibile al braccialetto.

Rolex GMT Master II Pepsi Replica

Pepsi on the rocks, ora con un elegante bracciale Jubilee a più maglie.

La chiusura di alta qualità del bracciale Jubilee si avvicina molto all’ottimo, in termini di lavorazione e funzionamento. La barra pieghevole di sicurezza è appena percettibile quando è chiusa. Aprendolo sollevando la corona Rolex si scopre una leva facile da alzare per aprire il bracciale.

Anche la corona di carica è semplice da usare. Deve essere svitato per caricare l’orologio replica. Nella prima posizione estratta, la lancetta delle ore principale può essere spostata avanti o indietro con incrementi dell’ora per impostare un secondo fuso orario. La data avanzerà di conseguenza in entrambe le direzioni. Nella seconda posizione è possibile regolare la lancetta dei minuti (e con essa la lancetta delle 24 ore e la lancetta delle ore primarie). La lancetta delle 24 ore viene utilizzata al meglio per l’ora di casa o, per i piloti, l’importantissimo GMT, con la lancetta delle ore che mostra l’ora locale. Il GMT-Master II è noto per questa funzione per i viaggiatori. Molti altri produttori offrono solo una funzione di regolazione rapida per i loro orologi replica del secondo fuso orario, che è meno utile quando si viaggia.

Con la replica GMT-Master II, è anche possibile regolare temporaneamente la lunetta (che si blocca con incrementi di un’ora) per mostrare un altro fuso orario, ad esempio se ti trovi negli Stati Uniti e lavori con un’azienda tedesca. Ruotando la lunetta in modo che la lancetta GMT mostri l’ora nel fuso orario desiderato, è possibile vedere immediatamente se i propri partner commerciali potrebbero essere disponibili o meno. Tutto sommato, il GMT-Master II offre funzioni di fuso orario molto pratiche.

Ricerca, Colore, Brevetti

Al suo lancio nel 1955, la lunetta della Pepsi era realizzata in plexiglas e il colore rosso e blu e la traccia bianca erano stampati sul lato inferiore. Dal 1959 al 2007 Rolex ha prodotto la lunetta in alluminio con colori creati con un processo di anodizzazione. Questa è stata seguita da una traccia in ceramica di ossido di zirconio (e relativi problemi con il colore). I pigmenti minerali possono essere aggiunti per colorare il materiale, ma non esiste un pigmento minerale in grado di produrre un colore rosso saturo. Dopo anni di ricerca, la replica Rolex è tornata alla ceramica con una base di ossido di alluminio e ha aggiunto ossido di cromo, ossido di magnesio e un ossido di terre rare. Ciò ha portato alla lunetta in ceramica rossa che abbiamo oggi. Per il colore blu, metà della lunetta è impregnata di una soluzione salina metallica prima del processo di sinterizzazione. Puoi vedere lo strato blu sopra lo sfondo rosso usando una lente. La sinterizzazione a 1.600 gradi Celsius per più di 24 ore produce i colori finali. Tuttavia, poiché la scala si restringe leggermente durante questo processo, deve essere fresata nella forma corretta.

Per rendere i numeri sempre leggibili, l’intero anello è rivestito di platino con un processo PVD e quindi lucidato in modo che il metallo prezioso rimanga solo nei numeri e nei punti incassati. Rolex ha brevettato entrambi i processi. I colori sbiaditi spesso visti sui vecchi modelli GMT-Master non si verificheranno con la nuova cornice resistente ai raggi UV.

Rolex GMT Master II Pepsi Replica

Qui è visibile lo sfondo rosso sulla lunetta; uno speciale sale metallico produce il colore blu.

E a differenza della Pepsi in oro bianco e di tutti i precedenti modelli GMT-Master II, questa versione è la prima a utilizzare il nuovo calibro 3285. Ad eccezione dei cronografi, tutti i falsi orologi Rolex a carica automatica sono alimentati dal calibro 31xx (la vecchia versione) o il nuovo calibro 32xx con riserva di carica di 70 ore anziché 48. Sebbene il calibro 3186 continui ad essere utilizzato negli altri modelli GMT-Master II (ad eccezione dei due nuovi modelli in oro rosso Everose e in acciaio e oro Everose), il nuovo movimento ora ha un cuscinetto a sfere invece di un cuscinetto a strisciamento per l’oscillazione il peso. L’ammortizzatore interno Paraflex è progettato per tornare nella sua posizione originale in modo più fluido in caso di impatto.

Il più grande vantaggio per chi indossa la nuova Pepsi fake è la maggiore riserva di carica. Invece di due giorni, l’orologio replica fornisce quasi tre giorni interi di potenza ininterrotta. Il principale contributo alla maggiore riserva di carica è lo scappamento Chronergy più efficiente. La geometria della forca del pallet e della ruota di scappamento è stata ottimizzata e il processo LIGA, in cui queste parti sono formate con un processo di stampaggio galvanico, ha permesso a Rolex di produrre componenti forati e quindi più leggeri. E grazie alla lega di nichel-fosforo utilizzata, lo scappamento non è più influenzato dai campi magnetici.

Ciò che è rimasto sono i noti vantaggi dei movimenti Rolex: un ponte del bilanciere estremamente stabile al posto di un bilanciere a un lato, la spirale a spirale libera con overcoil Breguet e il regolatore fine regolabile con pesi Microstella sul bilanciere.

Rolex GMT Master II Pepsi Replica

Rolex ha costantemente migliorato il calibro nelle virtù fondamentali di precisione, longevità e robustezza. Le decorazioni sono presenti, come una finitura a raggiera, ma non c’è l’incisione applicata a mano. Il nuovo movimento può essere identificato anche da un dettaglio sul quadrante: una minuscola corona Rolex è posta tra le due parole “Swiss Made” sul bordo del quadrante.

Come sempre con Rolex replica, l’istituto ufficiale svizzero di certificazione dei cronometri COSC conferma l’elevata precisione del movimento a varie temperature e posizioni. E le specifiche di Rolex richiedono un grado di regolamentazione ancora maggiore, con una deviazione media compresa tra -2 e +2 secondi al giorno. Il nostro orologio di prova ha soddisfatto queste elevate aspettative sulla macchina del cronometraggio e ha mostrato una deviazione media di solo +1 secondo. Il tasso è rimasto compreso tra 0 e +3 secondi in tutte e sei le posizioni; di conseguenza, l’errore di posizionamento maggiore è stato misurato a soli +3 secondi con un calo di ampiezza gestibile tra le posizioni orizzontale e verticale.

Amato, Desiderato, Irraggiungibile

A $ 9.250, la replica in acciaio GMT-Master II Pepsi si colloca nella fascia di prezzo di livello medio. Esistono alternative di fabbricazione più economiche con un secondo fuso orario, oltre a quelle più costose, ma per quanto riguarda la conservazione del valore, quasi nessuno può competere con i falsi Rolex. Da giugno 2018, questo nuovo segnatempo è stato consegnato in numero molto limitato e i pochi pezzi che vengono rivenduti attraverso le aste online costano almeno il doppio del nuovo. La domanda supera enormemente l’offerta. Con l’aumento del numero di orologi replica consegnati, si prevede che i prezzi degli orologi replica usati diminuiranno leggermente e prevediamo che i prezzi seguiranno più o meno le tendenze del GMT-Master II Batman, che viene venduto a circa 10 percento in più rispetto al nuovo prezzo, anche con segni di usura. Tuttavia, nei prossimi anni, sarà difficile acquistare una Pepsi da un rivenditore autorizzato poiché le liste d’attesa sono già piene.

Rolex GMT Master II Pepsi Replica

Rolex ha colpito nel segno con la sua nuova ristampa del GMT-Master II blu e rosso in acciaio. Sebbene il design sia cambiato molto poco negli ultimi 60 anni, l’orologio replica è diventato un classico con un aspetto senza tempo piuttosto che semplicemente vintage. Il braccialetto Jubilee è una buona misura con l’orologio replica. Rolex ha migliorato la tecnologia interna e offre un valore ancora maggiore con una riserva di carica più lunga. Dal punto di vista funzionale, Rolex offre più della maggior parte degli altri produttori: dall’estensione del bracciale alla funzione di regolazione del fuso orario, oltre ai massimi livelli di precisione, leggibilità e comfort. Un fondello trasparente sarebbe un’aggiunta gradita. E sarebbe fantastico se Rolex potesse consegnare ordini a tutti coloro che dicono: “Prenderò una Pepsi, per favore!”

La Nuova Replica Omega CK 859: Un Cronometro Principale a Carica Manuale Con Stile Anni ’30

Molti, se non la maggior parte, gli attuali modelli di orologi di Omega replica sono sviluppi basati su design del passato. Seamaster, Speedmaster, Constellation e De Ville esistono da decenni. Ma mentre la maggior parte di queste linee di prodotti sono nate negli anni ’50 e ’60, Omega ha prodotto orologi da polso replica molto prima di allora. Il nuovo Omega CK 859 rende omaggio ai primi tempi, traendo ispirazione da un classico modello Omega che ha debuttato alla fine degli anni ’30.

L’originale CK 859 è stato alimentato da una serie di calibri diversi durante la sua vita. Soprattutto, è stato il modello a debuttare con il calibro 30 T2 di nuova concezione. Questo calibro a carica manuale con lancetta dei piccoli secondi si è poi rivelato uno dei movimenti più importanti e famosi del marchio. Sono state prodotte diverse versioni, di cui la seconda (T2) rimane leggendaria fino ad oggi. Il 30, tra l’altro, indica il diametro del calibro in millimetri.

Omega Specialità CK 859

Omega Specialità CK 859

I calibri 30 T2 hanno costituito la spina dorsale dei successi di Omega nelle competizioni cronometriche dal 1940 al 1966. I calibri 30 mm sviluppati esclusivamente per le competizioni dell’osservatorio presentavano nuove tecnologie che sono state successivamente utilizzate nei calibri 30 mm disponibili al pubblico. In quanto tale, il CK 859 con il 30 T2 è stato più o meno utilizzato come laboratorio da Omega e quindi è stato importante per la crescita dell’azienda. È facile capire perché Omega replica ha scelto il CK 859 per rendere omaggio a questa epoca.

Omega Specialità CK 859

Quadrante di Settore

Ma non poteva essere solo l’importanza dei 30 movimenti T2. Sono sicuro che Omega ha scelto il CK 859 anche per il suo attraente quadrante di settore. E Omega ha onorato questo quadrante in modo eccezionale. La nuova replica CK 859 sfoggia un quadrante in argento sterling massiccio, che gli conferisce un aspetto superficiale perfetto.

Omega CK 859 del 1938 venduto da Christie’s nel 2016

Un quadrante di settore ha spesso due o più cerchi concentrici divisi da linee radiali. Un mirino è comune su un quadrante di settore ma non è necessario. Come puoi vedere, il quadrante originale CK 859 aveva un mirino, mentre la versione moderna no. I quadranti di settore erano in voga negli anni ’30, con Omega e Longines che guidavano la tendenza. Altri marchi non hanno perso tempo a seguire l’esempio. Al giorno d’oggi, la maggior parte dei marchi classici – Longines, Patek Philippe e Jaeger-LeCoultre, tra gli altri – hanno, o hanno recentemente avuto, orologi falsi di ispirazione storica con quadranti di settore nei loro cataloghi.

Omega Specialità CK 859

Cassa in acciaio inossidabile

La replica aggiornata CK 859 ha una cassa in acciaio inossidabile spazzolato con una lunetta lucida. E voglio citare ancora una volta il quadrante in argento sterling con i suoi piccoli secondi a ore 6. Guardando il quadrante originale, i numeri 12, 3 e 9 erano stampati radialmente. Non così con il nuovo CK 859. Questa volta, Omega ha deciso di mantenere tutti i numeri in alto, spostandoli verso l’interno dagli indici delle ore. Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro bombato con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati. Tutte le lancette sono lucidate e azzurrate.

Torniamo al caso. Rispetto al CK 859 degli anni ’30, è cresciuto di circa 1,5 mm. La cassa originale aveva un diametro di 37,5 mm. Di conseguenza, la versione attuale arriva a 39 mm. Misura anche 11,7 mm di spessore e 46,2 mm da capocorda a capocorda. Un fondello lucido con un grande vetro zaffiro svela il calibro 8926 Co-Axial Master Chronometer di Omega a carica manuale.

Omega Specialità CK 859

Calibro 8926 Master Chronometer

Il fatto che il calibro 8926 sia a carica manuale e mostri piccoli secondi a ore 6 lo rende adeguato per questo orologio replica di ispirazione storica. Come tutti i calibri Master Chronometer Omega, l’8926 è certificato dal METAS. Garantisce, tra le altre specifiche, che il movimento offra una precisione giornaliera compresa tra 0 e +5 secondi e sia resistente a campi magnetici fino a 1,5 Tesla (15.000 gauss). Il calibro 8926 ospita un bilanciere a spirale libera con una spirale in silicio e utilizza due bariletti montati in serie. Completamente a carica, questo moderno movimento offre 72 ore di riserva di carica. Infine, è rodiato e decorato con strisce di Ginevra arabescate.

Omega Specialità CK 859

Cinturino e Fibbia

Sarei negligente non menzionare il cinturino in morbida pelle e la fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile. Il cinturino è molto comodo e si adatta perfettamente all’immagine vintage dell’orologio replica. Parlando di quell’immagine vintage, la fibbia è coronata da un logo Omega vintage applicato e corretto per l’epoca. Lo stesso logo storico, tra l’altro, è inciso sulla corona e stampato sul quadrante.

Omega Specialità CK 859

Conclusione e Prezzo

La nuova repliche CK 859 di Omega è piacevole per gli occhi. Posso immaginare che sia un orologio falso che piace a molte persone; cosa non va? L’abbiamo già visto con orologi replica di ispirazione vintage con quadrante settoriale recentemente presentati, ad esempio, da Jaeger-LeCoultre e Longines. Erano anche molto apprezzati da un vasto pubblico. Pertanto, mi piace che Omega non abbia reso il nuovo CK 859 un’edizione limitata. Tutti coloro che vogliono acquistare questo orologio replica Omega dovrebbero essere in grado di farlo. Invece, Omega ha deciso di farne un’edizione numerata continua per mantenere l’esclusività di un numero univoco.

Sulla carta, la dimensione di 39 mm potrebbe sembrare grande per un orologio replica di lusso come questo. Nella vita reale, tuttavia, la replica Omega è molto equilibrata sia nell’aspetto che nel modo in cui indossa. Mi piace la combinazione di un modello di ispirazione vintage e un calibro ultramoderno. Tuttavia, pur soddisfacendo (o addirittura superando) gli standard odierni, ha le giuste vibrazioni vintage essendo a carica manuale e sfoggiando una piccola lancetta dei secondi.

Essendo stato introdotto silenziosamente nel marzo del 2022, il CK 859 sembra essere accuratamente nascosto sul sito Web di Omega replica. Poiché non fa parte di nessuna famiglia Omega, ad esempio Constellation, Speedmaster, Seamaster, ecc., non verrà visualizzato durante la navigazione. L’inserimento di “CK 859” nel campo di ricerca, tuttavia, ti porterà rapidamente alla pagina Web del CK 859. Il riferimento ufficiale e completo per l’orologio è 511.12.39.21.99.002, ma posso immaginare che tu voglia dimenticarlo rapidamente. Infine, non devo dimenticare di menzionare il prezzo, che è di € 6.800 IVA inclusa.

Pensi che questo quadrante di settore parlerà alle masse di acquirenti di orologi replica? Facci sapere cosa ne pensi di questo modello nei commenti!