Chopard Mille Miglia 2020 Race Edition Replica

Inizialmente prevista per metà maggio ma annullata a causa della pandemia, l’edizione della Mille Miglia 2020 parte oggi. Dal 22 al 25 ottobre, 400 auto d’epoca che gareggiano nella gara di regolarità di 1.000 miglia da Brescia a Roma e ritorno correranno attraverso la campagna italiana attirando folle di appassionati di auto d’epoca. In qualità di partner e cronometrista ufficiale della Mille Miglia da 32 anni, Chopard presenterà a ogni squadra che prende parte alla gara l’ultima replica del cronografo Mille Miglia Race Edition prima di arrivare alla linea di partenza. Per il resto del mondo, i due cronografi con certificazione di cronometro, uno in acciaio inossidabile con trattamento DLC nero e l’altro in acciaio DLC nero bicolore e oro rosa 18k, saranno disponibili in edizioni limitate rispettivamente di 1.000 e 250 pezzi .

Chopard è partner e cronometrista ufficiale della 1000 Miglia dal 1988, la più importante gara di regolarità per auto d’epoca al mondo. In qualità di co-presidente di Chopard, la passione di Karl-Friedrich Scheufele per gli orologi meccanici è pari solo alla sua passione per le automobili d’epoca. Partecipare alla leggendaria corsa automobilistica italiana è stata una scelta naturale e negli ultimi 32 anni Chopard celebra l’evento con i nuovi segnatempo Mille Miglia. Gli orologi replica Mille Miglia, raggruppati sotto la collezione Classic Racing, sono rappresentati dallo stile più contemporaneo delle edizioni GTS e dalle edizioni Race più classiche di ispirazione vintage. Finora quest’anno abbiamo visto GTS Azzuro Chrono e GTS Azzuro Power Control, due edizioni con bellissimi quadranti blu. Oggi, Chopard svela la Mille Miglia 2020 Race Edition, un orologio falso progettato per portare al polso lo spirito delle corse automobilistiche d’epoca.

Chopard Mille Miglia 2020 Race Edition Chronograph Replica

Entrambi i cronografi sono alloggiati in casse da 42 mm in acciaio inossidabile sabbiato con finitura DLC. Una finitura più contemporanea rispetto ad altri modelli vintage Mille Miglia, il rivestimento DLC nero garantisce una superficie antigraffio e antiriflesso ed è pensato per riprendere le finiture canna di fucile spesso viste sulle auto d’epoca. Altri riferimenti al mondo delle automobili includono la corona a vite che emula un tappo del serbatoio della benzina ed è decorata con un motivo del volante, e i pulsanti del cronografo progettati per assomigliare ai pistoni di un motore.

Chopard Mille Miglia 2020 Race Edition Chronograph Replica

L’unica differenza tra i due cronografi può essere vista sulla lunetta a gradini; uno è trattato con la stessa finitura nera opaca della cassa, mentre il secondo modello è più elegante grazie alla lunetta in oro rosa 18 carati. Per abbinare la trama granulare della cassa, anche l’oro rosa – etico, ovviamente – è sabbiato.

Chopard Mille Miglia 2020 Race Edition Chronograph Replica

TOCCHI VINTAGE SUL QUADRANTE

Il quadrante laccato nero segue i segni del design della cassa e mostra una superficie opaca, leggermente granulare. Il colore giallo vintage della pista dei minuti e della scala tachimetrica (un must per gli appassionati di corse) risalta nettamente sullo sfondo nero. Disposti in una classica configurazione 3-6-9, i tre contatori per il tempo trascorso di 30 minuti, 12 ore e secondi continui visualizzano chiari segni gialli. Sia le lancette delle ore e dei minuti, sia i grandi numeri arabi in stile vintage, sono trattati con Super-LumiNova.

Chopard Mille Miglia 2020 Race Edition Chronograph Replica

Tra le ore 4 e le ore 5 si trova un datario con numeri bianchi e uno sfondo nero che si abbinano al quadrante. Ultimo ma non meno importante, la famosa freccia rossa di direzione 1000 Miglia è presente appena sotto la scritta Chopard Chronometer a mezzogiorno. L’unico altro tocco di rosso sul quadrante si può apprezzare sulla punta della lancetta centrale dei secondi del cronografo.

MOVIMENTO CRONOMETRO CERTIFICATO

Le repliche della Mille Miglia 2020 Race Editions sono alimentate da un calibro cronografo automatico (ETA-2892 con modulo Dubois-Depraz) con certificazione di cronometro COSC. Con un motore che fa le fusa a una frequenza regolare di 28.800 vph per periodi fino a 42 ore, l’orologio mantiene una variazione di frequenza costante di + 4 / -6 secondi al giorno. Il fondello in vetro zaffiro colorato rivela parti del movimento automatico, incluso il rotore decorato con strisce Côtes de Genève.

Chopard Mille Miglia 2020 Race Edition Chronograph Replica

Entrambi i modelli della Chopard Mille Miglia 2020 Race Edition replica sono presentati su un cinturino in pelle di vitello nera con cuciture tono su tono e perforazioni ispirate a quelle dei guanti da corsa. Il rivestimento in gomma nera si ispira ai pneumatici da corsa Dunlop degli anni ’60 e la fibbia pieghevole, in acciaio con trattamento DLC pallinato, si abbina alla cassa.

La replica Chopard Mille Miglia 2020 in acciaio è limitata a 1.000 pezzi e sarà venduta al dettaglio per 6.670 euro, mentre il modello bicolore in acciaio e oro rosa è limitato a 250 pezzi e sarà venduto al dettaglio per 8.360 euro.

Replica Orologi Patek Philippe Ref. 5960

Il calendario annuale e il cronografo sono due complicazioni molto utili, ma metterli insieme crea una grande sfida: i cronografi di solito hanno almeno due quadranti per registrare le ore ei minuti trascorsi e il calendario annuale richiede visualizzazioni separate per giorno, data e mese . Con una cassa di soli 40,5 mm di diametro, tuttavia, Patek Philippe ha dovuto trovare una soluzione originale per accogliere questi cinque diversi elementi sul quadrante. Fortunatamente il marchio ha una forma precedente nella sua collezione Nautilus, dove la funzione cronografo è già stata mostrata su un singolo quadrante secondario, con le ore trascorse intorno al centro e i minuti alla periferia. Ha scelto di utilizzare la stessa idea (anche se con le scale invertite) sul Ref. 5960 / 1A replica del modello presentato per la prima volta in acciaio inossidabile nel 2014, con le indicazioni del calendario annuale mostrate intorno alla metà superiore del quadrante. Il risultato è un equilibrio armonioso in cui le due diverse funzioni sono nettamente separate nella metà superiore e inferiore del quadrante.

 

Replica Orologi Patek Philippe 5960 01G

Ref. 5960 / 01G, cassa in oro bianco / lato destro della cassa © Patek Philippe Replica

Per il 2017, Patek Philippe ha aggiunto alla collezione un secondo modello in acciaio inossidabile. La referenza 5960 / 1A-010 inverte i colori del quadrante del suo predecessore, offrendo un quadrante opalino nero ebano con indici delle ore in oro bianco a contrasto e contorni per le aperture del giorno, della data e del mese (si noti anche il sottile numero rosso 1 visto all’inizio di ogni mese). La replica della referenza 5960 / 01G introduce per la prima volta una cassa in oro bianco in questa complicazione, abbinata a un quadrante blu, ancora con gli indici dorati, e un cinturino in pelle di vitello marrone in stile vintage con cuciture a contrasto. Il modello in acciaio inossidabile viene venduto al dettaglio per 45.000 franchi svizzeri, con il premio per il metallo prezioso dell’oro bianco che porta il prezzo fino a 58.000 franchi svizzeri.

Replica Orologi Patek Philippe 5960 01A

Ref. 5960 / 1A-010, cassa in acciaio inossidabile / lato sinistro della cassa © Replica Orologi Patek Philippe

L’orologio replica Reference 5960 è alimentato dal calibro a carica automatica CH-28-520 IRM QA 24H, che offre una funzione cronografo fly-back e il calendario annuale con indicatore giorno-notte. La molla è riavvolta da una massa oscillante in oro rosso 21 carati e garantisce una riserva di carica fino a 55 ore. Il movimento è dotato del bilanciere Gyromax® brevettato da Patek Philippe e della molla del bilanciere Spiromax® ed è certificato con il sigillo Patek Philippe, che, come parte dei suoi rigorosi standard, richiede che il movimento sia preciso tra -3 e +2 secondi per giorno – uno dei criteri più severi dell’intero settore.