Patek Philippe Nautilus 5711 Quadrante Verde Orologio Replica

Patek Philippe Nautilus 5711 Quadrante Verde Replica

Anni fa, lavoravo per un grande rivenditore di repliche di orologi in Medio Oriente, ed eravamo un rivenditore autorizzato di repliche Patek Philippe. Naturalmente, gli orologi Nautilus replica facevano parte della collezione corrente che vendevamo e, poiché questo avveniva prima dell’intensa frenesia globale per questo particolare orologio sportivo replica de luxe, avevamo effettivamente alcuni 5711 in magazzino. Sebbene abbia sempre pensato che il Nautilus 5711 fosse superfigo e di tanto in tanto scendessi in boutique per provarne uno, quando era seduto accanto a orologi replica Patek Philippe ultra-complicati in una vetrina, di solito non era quello che attirava tutta l’attenzione, almeno non all’epoca. Oggi le cose sono ovviamente diverse. Il Nautilus, in particolare il 5711 in acciaio, è diventato l’orologio replica superstar di Patek, anche se non è questo l’intento della manifattura ginevrina.

Vedere la replica del Nautilus 5711 con quadrante verde oliva è stato come incontrare una vecchia amica, che in realtà sembra più giovane e fresca nonostante il tempo trascorso dal nostro ultimo incontro. Certo, ha fatto qualche lavoretto ed è vestita in un colore diverso dal suo blu scuro preferito, ma la familiarità e il comfort di una vecchia amica sono presenti. Il modello in acciaio con quadrante verde oliva, ufficialmente noto come Nautilus referenza 5711/1A-014, ha fatto il suo debutto nella primavera del 2021 come sostituto dell’apprezzato modello con quadrante blu-nero ref. 5711/1A-010 in acciaio e il canto del cigno dell’intera referenza (a parte l’edizione limitata Patek x Tiffany & Co. 5711 con quadrante blu uovo di pettirosso che è arrivata qualche mese dopo). Per chi segue il mercato secondario degli orologi replica di alta gamma, non è una sorpresa che il Nautilus 5711 con quadrante verde sia estremamente prezioso – circa 10 volte il suo prezzo di vendita originale l’ultima volta che ho controllato. Ha fatto parte del catalogo di Patek per meno di un anno e la referenza è scomparsa dal catalogo nel gennaio 2022.

Patek Philippe Nautilus 5711 Quadrante Verde Replica

Dal vivo, il quadrante verde è più tenue di quanto non sembri dagli scatti della stampa. A seconda della luce, può apparire piuttosto verde (come si vede qui sul braccio di Ariel), un po’ grigio o una via di mezzo. Questo, a mio avviso, è un aspetto positivo: è discreto (per quanto possa esserlo uno degli orologi replica più pubblicizzati al mondo) e non troppo invadente come alcuni dei quadranti più colorati che abbiamo visto arrivare sul mercato negli ultimi anni.

A prima vista, è la silhouette del Nautilus a catturare l’attenzione. La lunetta ottagonale arrotondata, la cassa a forma di oblò con lati simili a cerniere e il bracciale integrato di ottima fattura si fondono in una forma seducente. Le superfici spazzolate e lucide a contrasto attirano gli occhi per uno sguardo più attento.

Patek Philippe Nautilus 5711 Quadrante Verde Replica

Ho notato che chi incontra il Nautilus 5711 per la prima volta è in genere sorpreso da quanto sia piatto l’orologio falso. Questo fa parte del fascino di questo orologio sportivo di origine anni ’70. Ufficialmente, la cassa del Nautilus ha un diametro di 40 mm, ma realisticamente dobbiamo tenere conto anche della larghezza dell’orologio a causa delle “orecchie” prominenti che sporgono dai lati. La larghezza è di 43 mm (oltre 44 mm con la corona) e la misura da ansa a ansa è di circa 44,5 mm. Quindi, il Patek Philippe replica veste largo, ma la sua altezza di 8,3 mm lo rende estremamente facile da indossare, anche per i polsi più piccoli come il mio.

Patek Philippe Nautilus 5711 Quadrante Verde Replica

La sottile cassa di questo orologio sportivo ospita un movimento automatico ed è impermeabile fino a 120 metri. Questo è ciò che immagino si possa desiderare da un orologio replica costruito per accompagnare l’utente su barche e jet, su spiagge e porti e in qualsiasi altro luogo in cui i ricchi si ritrovino per sfogarsi. Il movimento automatico è il Calibro 26-330 S C, lo stesso che equipaggia i precedenti Nautilus 5711 dal 2019. Discendente del Calibro 324 S C, il nuovo Calibro 26-330 S C offre un sistema di carica migliorato, con un rotore ridisegnato, e un sistema di hacking dei secondi. Come da tradizione Patek, il movimento è visibile attraverso il fondello in zaffiro e, tra il rotore in oro massiccio 21 carati inciso a croce di Calatrava, il sigillo Patek Philippe, la decorazione a Côtes de Genève, il perlage, i gioielli, gli ingranaggi e le ruote, c’è un sacco di bellezza meccanica da ammirare.

Uno dei miei componenti preferiti del Nautilus è sempre stato il bracciale integrato, e il 5711/1A-014 color oliva non è da meno. Si dice spesso che il bracciale del Nautilus assomigli molto a un gioiello e, in quanto appassionato di bracciali, bangles e di qualsiasi forma di gioiello da polso, posso confermarlo. La combinazione di maglie centrali lucide, maglie esterne satinate, bordi smussati e forma affusolata è una gioia da indossare e da guardare. Il bracciale rimane ben saldo al polso grazie alla doppia chiusura deployante, ulteriormente assicurata da un lucchetto pieghevole con la croce di Calatrava.

Patek Philippe Nautilus 5711 Quadrante Verde Replica

È passato più di un anno da quando il Nautilus in acciaio con quadrante verde (il cui prezzo originario era di 34.890 dollari) ha lasciato il catalogo della manifattura; e sebbene Patek Philippe abbia introdotto il Nautilus in oro bianco ref. 5811/1G nel 2022 come sostituto, a causa della costruzione in metallo prezioso dell’ultima iterazione del “Jumbo” ci troviamo di fronte a una situazione di mele e arance. Può essere facile lasciarsi trasportare dal clamore che circonda l’orologio replica, sia che si tratti di un’antipatia immediata per ciò che rappresenta, sia che si cada nel suo incantesimo semplicemente perché sembra che tutti gli altri lo abbiano fatto. Tuttavia, se togliamo tutto questo contesto, quello che abbiamo con il Patek Philippe Nautilus referenza 5711/1A-014 replica è un orologio meravigliosamente affascinante che doveva riempire grandi scarpe e, a mio avviso, lo ha fatto con successo. Ero un nuovo arrivato nel settore degli orologi replica quando il 5711 entrò in scena nel 2006 e sono felice di essere stato presente per vedere il 5711/1A-014 chiudere un capitolo importante nella storia del Nautilus.