TAG Heuer Carrera Plasma D’Avant Garde 36 mm Replica Orologio

TAG Heuer Carrera Plasma Diamant dAvant Garde 36mm Pink Diamond Replica

Nell’ambito delle novità di Watches & Wonders Ginevra 2023, TAG Heuer presenta la sua tecnologia dei diamanti coltivati in laboratorio con due diversi modelli ghiacciati assolutamente non convenzionali. Mentre la star dello spettacolo è il TAG Heuer Carrera Plasma Diamant d’Avant-Garde Chronograph Tourbillon 44 mm, che presenta quadrante, lunetta, cassa e bracciale incastonati asimmetricamente con 124 diamanti trasparenti (compresa la corona di carica in diamante massiccio), il secondo modello Diamant d’Avant-Garde debutta con una diversa tecnologia di coltivazione dei diamanti e rappresenta il primo utilizzo da parte del marchio di diamanti colorati coltivati in laboratorio. Basato sulla versione da 36 mm del modello Carrera standard, il nuovo TAG Heuer Carrera Plasma Diamant d’Avant-Garde 36 mm presenta una cassa in oro bianco 18 carati abbinata a una combinazione di diamanti bianchi e rosa coltivati in laboratorio.

TAG Heuer Carrera Plasma Diamant dAvant Garde 36mm Pink Diamond Replica

Basato sulla nuova serie Carrera Date 36 mm, anch’essa presentata quest’anno a Watches & Wonders Ginevra 2023, la cassa del nuovo TAG Heuer Carrera Plasma Diamant d’Avant-Garde misura 36 mm di diametro ed è realizzata in oro bianco massiccio 18 carati. Dotata di un cinturino in pelle di alligatore nero completato da una fibbia ad ardiglione in oro bianco abbinata, la cassa del nuovo Carrera Plasma Diamant d’Avant-Garde 36 mm replica presenta superfici lucidate a specchio e, a differenza del falso modello 44 mm Chronograph Tourbillon, anch’esso presentato al Salone di Ginevra di quest’anno, la cassa della versione time-and-date non presenta diamanti incastonati. Tuttavia, la corona di carica in diamanti massicci è uno dei tratti distintivi della serie Carrera Plasma del marchio e a ore 3 si trova una grande corona di carica in diamanti rosa coltivati in laboratorio da 1,3 carati, firmata con il logo TAG Heuer.

A differenza dei modelli Carrera Date 36 mm standard, il rehaut del nuovo TAG Heuer Carrera Plasma Diamant d’Avant-Garde 36 mm presenta un motivo a scanalature concentriche, anziché una minuteria stampata come nel resto degli orologi replica time-and-date. Oltre a favorire un’estetica elegante e moderna, il design del rehaut aiuta a mantenere l’attenzione sul quadrante dell’orologio falso, che è il vero pezzo forte di questa particolare versione. Sebbene il layout del quadrante sia lo stesso del normale Carrera Date 36 mm, con indici a forma di bastone, un doppio indicatore a ore 12 e una finestrella della data a ore 6, il quadrante del nuovo TAG Heuer Carrera Plasma Diamant d’Avant-Garde 36 mm è tutt’altro che ordinario.

TAG Heuer Carrera Plasma Diamant dAvant Garde 36mm Pink Diamond Replica

Con un totale di 2,9 carati di diamanti, la superficie del quadrante è una scintillante lastra di diamanti policristallini, punteggiata da 12 diamanti bianchi taglio baguette che fungono da indici. Inoltre, sotto l’indicatore delle ore 12, proprio sotto il nome “Carrera”, si trova un grande diamante rosa a forma di scudo TAG Heuer. Inoltre, mentre la forma delle tre lancette centrali è stata ripresa dai modelli Carrera Date 36 mm standard, le lancette delle ore e dei minuti sono scheletrate invece di essere riempite di materiale luminoso, il che contribuisce a offrire una visione libera del quadrante di diamanti che si trova sotto di esse.

Quando è completamente privo di irregolarità e impurità, un diamante è chiaro e completamente incolore. Per questo motivo, per creare i diamanti rosa coltivati in laboratorio presenti sulla nuova replica TAG Heuer Carrera Plasma Diamant d’Avant-Garde 36 mm, viene utilizzato un metodo di deposizione chimica da vapore (CVD) per introdurre piccole irregolarità durante il processo di crescita. Ciò consente ai diamanti di essere colorati in modo omogeneo senza bisogno di alcuna post-elaborazione. Per creare questo ambiente strettamente controllato, in cui il colore desiderato può essere riprodotto in modo costante, lotto dopo lotto, è necessario un elevato livello di competenza tecnica.

TAG Heuer Carrera Plasma Diamant dAvant Garde 36mm Pink Diamond Replica

Per quanto riguarda la meccanica interna, il nuovo modello è identico al Carrera Date replica 36 mm standard, e ad alimentare il TAG Heuer Carrera Plasma Diamant d’Avant-Garde replica 36 mm è il movimento automatico Calibro 7 del marchio. Basato in gran parte sul design dei collaudati ETA 2892 o Sellita SW300, il TAG Heuer Cal. 7 funziona a una frequenza di 28.800 giri al minuto e offre agli utenti una riserva di carica di circa 56 ore. Inoltre, proprio come i modelli Carrera Date 36 mm a tre lancette, il movimento del Carrera Plasma Diamant d’Avant-Garde 36 mm è esposto attraverso il fondello avvitato in zaffiro, mentre un secondo vetro zaffiro è montato sul lato opposto dell’orologio e protegge lo scintillante quadrante in diamanti di laboratorio.

Sebbene il nuovo TAG Heuer Carrera Plasma Diamant d’Avant-Garde 36 mm presentato quest’anno a Watches & Wonders 2023 sia solo un prototipo, questo modello sarà prodotto in numero limitato e sarà disponibile per la vendita alla fine del 2023. Anche se non è stato precisato il numero esatto di esemplari che il marchio intende produrre, il nuovo TAG Heuer Carrera Plasma Diamant d’Avant-Garde 36 mm sarà accompagnato da un prezzo di vendita ufficiale di 90.000 franchi svizzeri (o poco più di 100.000 dollari USA, al momento in cui scriviamo). Inoltre, TAG Heuer ha chiarito che l’uso di diamanti colorati coltivati in laboratorio avrà un ruolo sempre più importante nel suo catalogo e, mentre questo modello in particolare presenta diamanti di un brillante colore rosa, sono previsti altri modelli con diamanti completamente colorati per il futuro. Sebbene un orologio replica con cassa interamente in diamanti possa essere ancora lontano, il fatto che TAG Heuer replica stia già realizzando intere corone di carica con diamanti colorati di laboratorio è molto incoraggiante e posso solo immaginare che un giorno avremo orologi con casse interamente in diamanti colorati, proprio come abbiamo già modelli realizzati con vari colori di zaffiro sintetico.