Panerai Luminor Due TuttoOro replica orologio alza il livello del lusso

Panerai è un fidato compagno di esploratori in partenza per territori che pochi osano inseguire, dalle desolate distese del Polo Nord alle proibitive immersioni a centinaia di metri sotto la superficie del mare e alle spedizioni nei lontani abissi dello spazio. Il marchio rimane fermo nella sua attenzione alla creazione di strumenti affidabili in condizioni pericolose e continua a inventare nuove soluzioni per migliorarne le prestazioni. Ma Panerai sfida anche se stessa a superare i limiti e sfidare le aspettative nel regno dei codici di progettazione. Con il lancio della collezione Panerai Luminor Due TuttoOro, Panerai svela i suoi primi orologi replica con braccialetti d’oro.

Luminor Due TuttoOro Replica

Luminor Due TuttoOro © Panerai Replica

Luminor Due TuttoOro conferisce a uno degli orologi replica più eleganti del portafoglio Panerai una maggiore aura di lusso. I contorni sottili e uno stile sartoriale e semplice contraddistinguono Luminor Due e gli consentono di passare dalle occasioni più casual all’abbigliamento formale e completano chi lo indossa di qualsiasi genere. La cassa e il bracciale da 38 mm sono forgiati da Panerai Goldtech™, che incorpora un alto contenuto di rame e platino. Panerai Goldtech™ è un materiale che è parte integrante dell’identità Panerai. Il rame contribuisce al tono rosso intenso del metallo, mentre il contenuto di platino assicura che il colore rimanga radioso e fedele.

L’eredità del famoso dispositivo di protezione della corona del marchio contribuisce al design del braccialetto. Ogni maglia riprende il profilo dell’iconico meccanismo e le applicazioni delle adiacenti finiture lucide e spazzolate conferendogli una dimensione aggiuntiva. Mentre il segmento rettangolare di ogni collegamento ha una finitura lucida, le aree arrotondate mostrano una superficie spazzolata.

Luminor Due TuttoOro Replica

Luminor Due TuttoOro © Panerai Replica Orologi

La replica del Luminor Due TuttoOro presenta un quadrante sandwich spazzolato soleil, una superficie leggermente strutturata che muove la luce lungo la sua distesa con il minimo movimento e mostra minuti, ore, piccoli secondi e la data. È disponibile in due colori, bianco e blu marino intenso; quest’ultimo sarà venduto esclusivamente nelle boutique Panerai.

Il calibro automatico P.900 alimenta il Panerai Luminor Due TuttoOro. Con uno spessore di soli 4,2 mm, è il primo movimento Panerai delle sue dimensioni a combinare la funzione della data e una riserva di carica di tre giorni.

La replica Panerai Luminor Due TuttoOro è resistente all’acqua fino a tre barre (circa 30 metri) e include uno strumento per consentire l’intercambiabilità del bracciale.

Rolex Deepsea 116660 D-Blue James Cameron Replica Orologi

La valutazione di profondità sul quadrante della replica Rolex Deepsea 116660 afferma chiaramente: “12.800 piedi = 3.900 m”, un’imponente specifica di resistenza all’acqua che è più di una dozzina di volte quella dell’attuale valutazione di profondità massima di 300 metri (1.000 ft) per il Rolex Submariner. Inoltre, il corpo voluminoso del Deepsea, costruito per un’estrema robustezza, è più pesante del Sub mariner. Per gli appassionati, tali differenze basate su segnali visivi del Submariner e del Deepsea potrebbero essere considerate poco profonde, gioco di parole, poiché sta semplicemente affermando l’ovvio.

La storia offre una migliore comprensione delle differenze chiave tra il Deepsea, che è classificato nell’attuale collezione Sea-Dweller, e il Submariner. L’appellativo “Deepsea” è attribuito agli orologi replica subacquei Sea-Dweller classificati fino a 3.900 m (12.800 piedi), mentre quelli con solo la designazione “Sea-Dweller” sui quadranti sono certificati impermeabili fino a 1.220 m (4.000 ft) o meno per i modelli precedenti. Il “valore nominale” di tali valutazioni di profondità è in realtà conservativo o “svalutato” semplicemente perché esiste un margine di sicurezza aggiuntivo del 25% per gli orologi falsi da immersione originali.

Il Rolex Submariner lanciato nel 1953 è stato progettato per i subacquei, mentre il Sea-Dweller presentato nel 1967 è stato sviluppato pensando ai subacquei in saturazione. Poiché le immersioni in saturazione sono diventate più ampiamente adottate dagli anni ’60, il Rolex Sea-Dweller è diventato la soluzione per i subacquei che hanno riscontrato problemi a causa del gas elio intrappolato nei loro falsi orologi da immersione esistenti. Quando l’elio accumulato nella cassa dell’orologio non riesce a fuoriuscire completamente mentre i subacquei sono in fase di decompressione, la maggiore pressione all’interno potrebbe causare un violento spostamento del cristallo.

La soluzione Rolex replica era una valvola unidirezionale caricata a molla che permetteva il rilascio dell’elio quando la pressione all’interno dell’orologio era maggiore delle condizioni ambientali, ottenendo così l’equilibrio. Brevettato da Rolex, il suo debutto nel 1967 avvenne sotto forma di Sea-Dweller 1665, il primo orologio subacqueo al mondo dotato di valvola di sfogo dell’elio.

Le prime versioni hanno caratteri di designazione “Sea-Dweller” più grandi stampati sopra l’iscrizione “Submariner” sui quadranti. Resta inteso che intorno ai primi anni ’70, un numero limitato di Rolex Submariner 5513 e 5514 modificati dotati di valvola di sfogo dell’elio furono forniti ai subacquei di saturazione della Comex (Compagnie Maritime d’Expertises). Tecnicamente parlando, tutti questi alludono al Sea-Dweller come evoluzione del Submariner. Rispetto ai Submariner, la replica Rolex Sea-Dwellers ha la valvola di sfogo dell’elio come caratteristica standard per completare la loro valutazione di profondità più elevata.

Deepsea 116660 D-Blue James Cameron Replica

Deepsea 116660 D-Blue James Cameron © Rolex Replica

Tre tonnellate di pressione

Nel 2008 è emersa la replica Rolex Deepsea 116660, così chiamata in omaggio all’orologio replica Deep Sea Special; in particolare, il terzo prototipo sperimentale Deep Sea Special che ha fatto un’immersione da record mondiale nel 1960 nell’Oceano Pacifico occidentale. Mentre era legato al sommergibile Trieste con equipaggio, questo Deep Sea Special è sopravvissuto alla discesa fino a 10.916 metri (35.814 piedi) nella Fossa delle Marianne.

Proprio come il suo omonimo del 1960, il Deepsea 116660 ha un’elevata profondità di 3.900 metri che gli consente di resistere a circa tre tonnellate di forza. Sulla sua flangia a ore 12 c’è la scritta “Original Gas Escape Valve” che indica la valvola di sfogo dell’elio incorporata mentre “Ring Lock System” è orgogliosamente proclamato a ore 6. Questo sistema Ringlock è l’architettura della cassa dell’armatura in tre pezzi brevettata da Rolex. Comprende un anello di compressione in acciaio inossidabile legato all’azoto posizionato all’interno della cassa e attorno al movimento ed è questa base che sostiene il vetro e il fondello. Il fondello in titanio grado 5 è fissato all’anello di compressione da un anello a vite in acciaio inossidabile 904L. La flessibilità del titanio rafforza la chiusura ermetica della cassa perché all’aumentare della profondità, la pressione dell’acqua esercita forze che fanno sì che i componenti si incastrino più strettamente tra loro.

Il vetro zaffiro bombato da 5 mm di Deepsea in ossido di alluminio protegge il quadrante falso. La corona di carica a vite Triplock ha tre sigilli per garantire la sicurezza a tenuta stagna, una caratteristica che Rolex paragona a quella di un portello di un sottomarino. Il bracciale Oyster del Deepsea 116660 è dotato di un doppio sistema di estensione che si ripiega per adattarsi a una muta da sub fino a 7 mm di spessore.

Non c’è dubbio che la replica Deepsea 116660 sia stata all’altezza del suo nome in quanto è stata persino utilizzata come punto di riferimento nella creazione del Deepsea Challenge, l’orologio sperimentale più recente. Nel marzo 2012, tre orologi replica Deepsea Challenge fissati al braccio robotico e allo scafo del sommergibile Deepsea Challenger comandato dal regista canadese James Cameron sono scesi alla profondità di 10.908 m (35.787 piedi) nella Fossa delle Marianne, la seconda immersione con equipaggio di questo tipo dopo 52 anni; la prima è stata l’immersione di Trieste del 1960. Ciò che è significativo è che il Deepsea Challenge ha adottato caratteristiche che si trovano nel Deepsea 116660 come il sistema Ringlock, i materiali e il movimento automatico Calibre 3135 (che alimenta anche il Deepsea 116660). Il Deepsea Challenge è stato inoltre dotato del bracciale Oyster con i sistemi di estensione Rolex Glidelock e Fliplock. In poche parole, la replica Deepsea Challenge è una versione migliorata della replica Deepsea 116660.

Opportunamente, il Deepsea 116660 di Cameron con il quadrante nero ha assistito all’intera immersione mentre era legato al polso. Nel 2014, Rolex ha rilasciato una versione speciale del Deepsea con un quadrante blu D 116660 per commemorare la storica immersione profonda in solitaria di Cameron. Il clou principale è il quadrante blu D con la sua sfumatura dal blu intenso al nero che indica la discesa del Deepsea Challenger dalla superficie blu alle profondità scure e profonde. L’etichetta “Deepsea” sopra la scritta “Sea-Dweller” prende il colore dal sommergibile verde di Cameron. Non sorprende che il Deepsea con il quadrante blu D 116660 fosse soprannominato il Deepsea “James Cameron”.

I critici non hanno torto nell’affermare che si tratta semplicemente di un cambio di quadrante, poiché altre specifiche tecniche del Deepsea “James Cameron” del 2014 rimangono le stesse del Deepsea 116660 del 2008. Tuttavia, rispetto al fratello maggiore 116660, questo D-blue il quadrante funge da importante riferimento simbolico e storico al ruolo di Deepsea nel promuovere lo sviluppo degli orologi replica subacquei. Il quadrante è un distintivo d’onore, il suo colore straordinariamente piacevole un bonus estetico.