Orologio Replica Breitling Super AVI

Super AVI, la nuova serie di orologi di Breitling replica, è una celebrazione della storia dell’aviazione con design ispirati all’originale Rif. “Co-Pilot” del 1953. 765 AVI orologio da aviatore e quattro aerei leggendari: il North American Aviation P-51 Mustang, il Vought F4U Corsair, il Curtiss P-40 Warhawk e il de Havilland Mosquito.

“Questa collezione incarna quel senso di nostalgia per i primi giorni dell’aviazione quando i piloti si affidavano ai loro replica orologi di lusso come strumenti di bordo”, afferma il CEO di Breitling Georges Kern. “Ma non devi essere un pilota o un appassionato di aerei d’epoca per apprezzare l’eccezionale maestria e il design robusto.” Negli anni ’30, il dipartimento Huit Aviation di Breitling si è fatto un nome inventando orologi da cabina di precisione per l’allora nascente campo dell’aeronautica. Due decenni dopo, nel 1953, Breitling ha presentato al mondo un altro nuovo strumento di volo, questa volta in forma indossabile. Il Rif. L’orologio replica del pilota 765 AVI è stato un successo immediato e il primo nel suo genere che ha ispirato molti altri. Amato dagli aviatori, divenne rapidamente noto come il “Co-Pilot”. Nel 2020, Breitling ha anche lanciato l’AVI Ref. 765 1953 Re-Edition, una riedizione accuratamente ricercata e realizzata per onorare l’eredità di questo classico cronografo.

Quell’orologio imitazione pionieristico è l’ispirazione per il Super AVI di oggi, la serie di debutto nella collezione di repliche Classic AVI di Breitling. Il suo lancio segna quasi un secolo di orologi per l’aviazione di un marchio che ha condiviso alcuni dei momenti migliori del settore. Dai primi coraggiosi decolli alla nascita del trasporto aereo commerciale, la storia di Breitling è inseparabile da quella del volo.

plane breitling

Tratto dall’estetica dell’aviazione vintage

La collezione è disponibile in cinque versioni uniche che onorano quattro aerei potenti e memorabili, le cui sagome in filigrana adornano i fondelli in zaffiro degli orologi replica.

– La replica Super AVI P-51 Mustang rende omaggio al miglior aereo da combattimento all-around della sua epoca in due versioni distinte: una cassa in acciaio inossidabile con quadrante nero e cinturino in pelle marrone dorato e una versione in oro rosso 18 carati con un quadrante antracite e un cinturino in pelle nera esclusivi per le boutique Breitling e Breitling.com.

– La replica Super AVI Tribute to Vought F4U Corsair presenta un quadrante blu, contatori cronografici tono su tono e un cinturino in pelle nera che prendono spunti di design dalla caratteristica livrea dell’aereo navale da record.
– La replica Super AVI Curtiss Warhawk, con il suo quadrante verde militare, contatori cronografici bianchi a contrasto e accenti rossi, gioca sulla famosa arte del naso a bocca di squalo del suo omonimo che ha dato all’aereo la sua inconfondibile identità.
– La replica Super AVI Mosquito presenta una combinazione di lunetta in ceramica nera lucida e satinata e un quadrante nero con contatori cronografici bianchi a contrasto. I suoi elementi rossi e arancioni ricordano i tondi e i segni che si trovano sul versatile aereo, soprannominato “Wooden Wonder”.

“Il nostro DNA orologiero è ciò che domina qui, mentre le interpretazioni dei quattro velivoli conferiscono alla serie la sua emozione e il suo fascino grafico audace”, afferma il direttore creativo di Breitling Sylvain Berneron. “Presi insieme, questi elementi evocano lo spirito del primo volo. Non possiamo dimenticare che Breitling è stato il pioniere degli strumenti per l’aviazione come il Ref. 765AVI. Quel patrimonio è così forte che abbiamo dovuto non solo mantenerlo intatto, ma riscriverlo per il 21° secolo”.

Il design distintivo del Super AVI include grandi numeri arabi altamente leggibili sul quadrante e sulla lunetta. La sua robusta cassa misura 46 mm e la corona sovradimensionata si trova a ore 3. Le cornici zigrinate offrono una presa ottimale e i cinturini in pelle di vitello impunturati strizzano l’occhio alle cuciture che si trovano sull’attrezzatura da volo in pelle dell’epoca.
I piloti e gli altri viaggiatori apprezzeranno la possibilità di tracciare un secondo fuso orario utilizzando l’indicazione delle 24 ore sulla lunetta interna e la lancetta GMT con la punta rossa. Il motore del Super AVI è il calibro di manifattura Breitling B04 certificato COSC, che fornisce circa 70 ore di riserva di carica.

Mentre il Super AVI ci ricorda i giorni prima dei cronometristi digitali, quando gli orologi replica italia dei piloti erano i loro strumenti di volo di fiducia, la sua estetica robusta e la precisione duratura sono ciò che rende il Super AVI altrettanto rilevante oggi.

Super AVI Replica

Collezione Super AVI © replica Breitling

Un quartetto di elementi rivoluzionari per l’aviazione

Quando il P-51 Mustang è stato costruito in soli 120 giorni, anche il suo sviluppatore, la North American Aviation, non ha previsto quale potenza avesse tra le mani. Le ali a bassa resistenza e il sistema di raffreddamento del motore del P-51 – considerato sperimentale quando il caccia monoposto decollò per la prima volta nel 1940 – gli diedero una velocità e un’autonomia senza precedenti. L’aggiunta di un motore Merlin ha ampliato le prestazioni dell’aereo ad alta quota, rendendolo il miglior caccia multiuso del suo tempo.

Come aereo navale della seconda guerra mondiale, il Vought F4U Corsair ha dovuto effettuare decolli e atterraggi difficili da portaerei e piste di atterraggio remote. La velocità e la portanza erano essenziali, e il Corsair se l’è cavata a pieni voti, diventando il primo caccia monomotore a superare i 640 km/h, fornendo allo stesso tempo un’eccezionale velocità di salita. Il suo design ad “ala piegata”, l’elica sovradimensionata e la caratteristica livrea blu ne fanno un emblema della storia dell’aviazione.

Concepito come aereo da inseguimento, il Curtiss P-40 Warhawk volò per la prima volta nel 1938 e si dimostrò rapidamente un maestro dell’agilità. Non era solo la capacità dell’aereo di effettuare virate sbalorditive a dargli un vantaggio in volo, la sua struttura robusta significava che poteva tollerare condizioni meteorologiche avverse e persino gravi danni da combattimento. La ribelle arte del naso a bocca di squalo del Warhawk ha sigillato la sua reputazione di ribelle dei cieli.

In un’epoca in cui la carenza di alluminio e acciaio era comune, gli ingegneri dietro la zanzara de Havilland hanno fatto uso di un materiale ancora abbondante: il legno. Il “Wooden Wonder” ha causato onde d’urto quando ha superato i suoi contemporanei in metallo per diventare uno degli aerei più veloci costruiti tra il 1940 e il 1950. La sua manovrabilità superiore gli ha permesso di multitasking in ruoli di vasta portata come bombardiere leggero, caccia notturno, trasporto e fotografia aereo da ricognizione.

Copia Orologi Cronografo Cartier Rotonde blu

È così facile confondersi sull’array della collezione Cartier. È così ampio. Ed era ancora più ampio sei anni fa, quando il marchio era un colosso dell’alta orologeria. La maggior parte dei loro complicati copia orologi erano alloggiati in una custodia chiamata Rotonde. Era il più flessibile e facile da abbinare con l’enorme varietà di movimenti, dimensioni, spessori e complicazioni che Cartier offriva all’epoca. Di conseguenza, la personalità del Rotonde è stata completamente messa in ombra da quadranti, scheletri e tourbillon fluttuanti altrimenti molto espressivi.

È un peccato perché la Rotonde è una misura meravigliosa. E per apprezzarlo davvero, l’opzione migliore è provare una delle sue semplici iterazioni. Sto infatti pensando a un pezzo che mi ha lasciato un’impronta duratura, il cronografo blu Rotonde de Cartier. Introdotto durante il SIHH 2015, era passato per lo più inosservato. All’epoca, Cartier aveva l’abitudine di introdurre da venti a trenta importanti novità ogni anno. È stato facile non prestare troppa attenzione a un orologio replica da uomo così semplice.

Col senno di poi, è un vero peccato perché Cartier non aveva un cronografo da abito nel suo catalogo. Un pezzo che sarebbe stato solo un cronografo, non accoppiato con un’altra compilazione, che avrebbe avuto un display semplice, classico, non esotico, non sportivo, non sporty chic. E ancora non ce n’è uno neanche oggi. Questo è l’unico crono di classe di Cartier replica. Di classe, sì davvero! I suoi fianchi curvi, le lunghe anse sinuose, la corona di perline, la lunetta curva sono tutti forniti con una finitura completamente lucida che ha reso questa cassa prestigiosa. E a 40 mm, era perfetto su ogni polso.

Cronografo Cartier Rotonde Replica

Replica del cronografo Rotonde de Cartier, acciaio con quadrante blu

Il quadrante blu ha avuto la sua parte di sorprese. Stampato con un motivo floreale tipico della copia Cartier, aveva una minuteria argentata, contatori bianchi e numeri romani stampati in bianco vivido (un must per Cartier). La cosa più sorprendente erano le sue lancette Breguet, con anelli scavati vicino alla punta , perché Cartier sceglie quasi esclusivamente quelli a forma di spada. La trotteuse meritava una menzione speciale. Era sottile e così lungo che entrava bene nei binari della ferrovia, quasi fino alla flangia. Non ci sono molte mani così snelle in giro. Nel complesso, il quadrante era ornamentale, ma non carico di informazioni e molto raffinato.

Cronografo Cartier Rotonde Replica

Replica del cronografo Rotonde de Cartier, acciaio con quadrante blu

Il movimento era un calibro di manifattura, integrato, automatico chiamato 1904-CH MC. Lascia che ti parli un po’ di questo. Quando Cartier ha lanciato il suo primo movimento di manifattura, il 1904 MC, aveva infatti iniziato progettandolo come un cronografo. La versione a tre mani è stata in realtà derivata da esso. Semplicemente non hanno aggiunto i componenti del cronografo. Questa struttura flessibile era il segno distintivo di questo movimento straordinariamente intelligente, che Cartier ha utilizzato da allora in un’ampia varietà di forme e funzioni. I pulsanti rettangolari hanno avuto il merito di non intromettersi troppo nell’elegante linea della carrure. Sotto il dito, erano abbastanza comodi perché erano larghi e anche perché l’azione del movimento era molto fluida.

La copia Rotonde de Cartier è ancora disponibile oggi, in acciaio con quadrante argento o oro rosa con quadrante argento. Ma il loro cugino blu se n’è andato da tempo ed è un vero peccato perché era anni prima della mania del blu, e rifinito in modo univoco all’interno delle collezioni del marchio.