Chopard Alpine Eagle XL Chrono Only Replica Orologio

Al di là della sua abilità tecnica, la collezione Alpine Eagle è stata una garanzia di finezza estetica sin dal suo lancio, completamente in linea con la dottrina “la forma segue la funzione” di Louis Sullivan. Il nuovo orologio replica Alpine Eagle XL Chrono Only riflette pienamente questo principio. Sul lato destro, i pulsanti del cronografo sono integrati in modo sottile e discreto su entrambi i lati delle protezioni della corona di protezione in modo da preservare la caratteristica armonia di forma e simmetria dell’Aquila alpina.

Con l’orologio Alpine Eagle XL Chrono Only, l’armonia regna sovrana anche sul quadrante, decorato con una pietra naturale svizzera accuratamente selezionata: un granito eccezionale estratto nel cantone dei Grigioni. Le sue inclusioni blu e verdi sono state scelte per evocare la bellezza dei boschi e dei laghi alpini visti dal cielo da un’aquila.

Chopard Alpine Eagle XL Chrono Only Replica Orologio

Chopard Alpine Eagle XL Chrono Only Orologio © Chopard Replica

Uno di questi paesaggi mozzafiato è il Lauenensee. Questo lago del cantone di Berna è un luogo caro al fondatore e organizzatore di Only Watch Luc Pettavino, che amava andarci con il figlio Paul, la cui malattia ha dato origine a questo progetto di beneficenza. È anche un punto di riferimento iconico per il copresidente di Chopard Karl-Friedrich Scheufele, che ha presentato per la prima volta la collezione Alpine Eagle nel 2018, insieme a suo padre e suo figlio. La loro comune ammirazione per questo luogo di rifugio giustifica il ricco lavoro decorativo che abbellisce il quadrante e trasuda una raffinatezza che contribuisce all’originalità estetica e al valore simbolico dell’orologio replica.

L’aggiunta dei contatori neri per le indicazioni dei 30 minuti, dei piccoli secondi e delle 12 ore – posti rispettivamente a ore 3, 6 e 9 – è accuratamente studiata per evidenziare la tonalità naturale del granito. Per migliorare la leggibilità delle misurazioni, i trasferimenti del quadrante e le tre lancette collegate alla funzione cronografo si abbinano a queste preziose inclusioni, così come la scala tachimetrica, anch’essa discretamente punteggiata da trasferimenti blu-verdi alle graduazioni 100, 160 e 240. Divisa in quattro fasi, la scala presenta intervalli che variano da 5, 10, 20 o 40 km/h per linea. Questa disposizione facilita la lettura delle misurazioni della velocità media.

L’orologio replica Alpine Eagle XL Chrono Only è il primo orologio della collezione ad essere dotato di un cinturino in pelle di vitello nero.

La cassa extra larga di 44 mm di diametro dell’orologio replica Alpine Eagle XL Chrono Only è scolpita in Lucent Steel A223, un’innovativa lega di acciaio realizzata al 70% di materiale riciclato e sviluppata da Chopard per le sue proprietà antiallergiche e la sua robustezza, come nonché la sua incomparabile brillantezza ottenuta attraverso un meticoloso processo di rifusione. In un’altra prima volta, questo materiale è stato sabbiato, creando così una trama ancora più nobile e accentuando lo spirito d’avanguardia di Lucent Steel A223.

Nel cuore della cassa batte un sofisticato movimento cronografo prodotto dagli artigiani orologiai di Chopard e dotato di un cronometro di precisione, certificato dal COSC (Swiss Official Chronometer Testing Institute). Il Calibro Chopard 03.05-C ha una riserva di carica di 60 ore e presenta anche un design elaborato che garantisce regolazioni accurate e un utilizzo ottimale delle funzioni di cronometraggio. Dotato di una ruota a colonne, rappresenta il culmine di numerose innovazioni tecniche per le quali Chopard replica ha depositato tre brevetti derivanti dall’approccio audace dei suoi team di ricerca e sviluppo.

Chopard Alpine Eagle XL Chrono Only Replica Orologio

Chopard Alpine Eagle XL Chrono Only Orologio © Chopard Repliche Orologi

In primo luogo, è dotato di un sistema di ingranaggi unidirezionale che evita le perdite di energia garantendo al tempo stesso una carica rapida, una funzione particolarmente apprezzata per i cronografi che sono noti per essere costantemente affamati di energia. Inoltre, la sua modalità di frizione verticale garantisce un avvio preciso per le misurazioni del tempo. Questo calibro cronografo è anche della varietà flyback, consentendo misurazioni di breve durata fluide e senza soluzione di continuità grazie a tre martelli basculanti con braccio elastico che facilitano l’azzeramento dei contatori. Infine, il bilanciere Variner che equipaggia il movimento Chopard 03.05-C assicura stabilità compensando le sue variazioni di inerzia durante il periodo di utilizzo del falso orologio.

Il 6 novembre a Ginevra si terrà la nona edizione di Only Watch, considerata l’asta di orologi di beneficenza più importante al mondo. Più di 50 produttori di orologi hanno donato ciascuno un segnatempo unico, creato appositamente per l’occasione. I profitti di questa vendita saranno interamente devoluti all’Associazione monegasca contro la distrofia muscolare per aiutare a finanziare la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne, una malattia neuromuscolare genetica che colpisce 250.000 bambini, adolescenti e giovani adulti in tutto il mondo. Dalla sua creazione nel 2005, Only Watch ha già raccolto oltre 70 milioni di franchi svizzeri.

Chopard Alpine Eagle XL Chrono Only Replica Orologio

“Siamo lieti di sostenere la causa di un’importante ricerca scientifica su una malattia che colpisce così tanti bambini e adulti”, afferma Karl-Friedrich Scheufele. “Fin dalla nostra prima partecipazione nel 2005, questo impegno di lunga data ci ha permesso di sviluppare soluzioni uniche e audaci modelli frutto di una lunga ricerca estetica e tecnica, dotati di potenti tratti distintivi che i nostri collezionisti non necessariamente si aspettavano”.

Ideata da tre generazioni di gentiluomini della famiglia Scheufele, la collezione Alpine Eagle è una moderna reinterpretazione del St. Moritz, la prima creazione orologiera di Karl-Friedrich Scheufele alla fine degli anni ’70. Con il suo design puro e deciso, Alpine Eagle arricchisce questo patrimonio con una potente ispirazione tratta dalla natura. Caratterizzato da una cassa rotonda con fianchi stilizzati; un materiale esclusivo di Chopard (Lucent Steel A223); una corona incisa con una rosa dei venti; una lunetta con otto viti indicizzate funzionali; un quadrante strutturato con colori profondi e indicazioni luminescenti; e una lancetta dei secondi a forma di piuma d’aquila, Alpine Eagle irradia un aspetto decisamente contemporaneo di raffinata eleganza.

L’indipendenza e le competenze integrate di Chopard replica consentono alla Maison di eseguire l’intera gamma delle fasi di produzione e assemblaggio della collezione nei propri laboratori, dal movimento al bracciale, dai componenti alla cassa.

 

Rolex 50th Anniversary Daytona Replica

Il 2014 ha segnato il 50° anniversario del Rolex Cosmograph Daytona replica, il cronografo reso famoso dall’attore e appassionato di corse automobilistiche Paul Newman. L’edizione dell’anniversario che Rolex ha rilasciato a Baselworld 2013 genera ancora opinioni forti nella legione di fan del marchio. Ecco uno sguardo più da vicino all’orologio falso Rolex.

La prima repliche Rolex Oyster Perpetual Cosmograph Daytona – un orologio da polso con cassa in acciaio con movimento cronografo a carica manuale, che prende il nome dalla famosa pista – è stata rilasciata nel 1963 e da allora è stata prodotta in varie versioni. (Newman indossava regolarmente e notoriamente una Daytona quando iniziò a correre in auto negli anni ’70; alcuni modelli molto rari hanno quello che i collezionisti ora chiamano “quadrante Paul Newman”, con indici a blocchi e mirino sui quadranti.) Questo modello, tuttavia, è il primo Daytona con cassa in platino. Anche la combinazione di colori – un quadrante in quello che Rolex chiama “blu ghiaccio” e una lunetta in quello che definisce “marrone castagna”, non ha precedenti nella collezione. L’orologio replica, che i materiali di stampa di Rolex chiamano “edizione prestigiosa” ha un prezzo di circa $ 75.000, molto più alto della maggior parte dei modelli di replica Daytona. Rolex ammette che il nuovo orologio non è alla portata di tutti i fan di Daytona, ma che l’intento con il pezzo dell’anniversario è sempre stato quello di creare qualcosa di speciale ed esclusivo. La familiare lunetta tachimetrica del Daytona, un elemento chiave nella sua identità di orologio per le corse automobilistiche, è realizzata con il materiale Cerachrom brevettato di Rolex, una ceramica extra dura e resistente alla corrosione, con i numeri incisi e le graduazioni rivestiti con un sottile strato di platino tramite un processo PVD (Physical Vapour Deposition). Chi lo indossa può utilizzare la scala tachimetrica, insieme al cronografo, per misurare velocità medie fino a 400 miglia (o chilometri) all’ora.

Repliche Rolex Cosmograph Daytona Platino

La cassa del falso Daytona misura 40 mm di diametro e dichiara un’impermeabilità di 100 metri (330 piedi). Realizzata nel caratteristico stile Oyster di Rolex, la cassa è ricavata da un solido blocco di platino 950 e ha una finitura lucida. Il fondello scanalato è avvitato ermeticamente con uno speciale strumento esclusivo degli orologiai Rolex. La corona di carica, dotata del sistema di impermeabilità Triplock brevettato da Rolex, si avvita saldamente alla cassa ed è protetta da un copricorona integrato nella carrure. Anche i pulsanti del cronografo si avvitano saldamente. Il vetro è in zaffiro antigraffio. Le scale esterne dei contatori del cronografo sono realizzate in lacca marrone castagna, che si abbina alla lunetta e contrasta in modo sorprendente con il quadrante blu ghiaccio, e hanno bordi in oro bianco 18 carati. L’oro bianco viene utilizzato anche per gli indici e le lancette applicati, che sono rivestiti in Chromalight, una sostanza luminescente che emette un bagliore blu che secondo Rolex dura più di otto ore.

Repliche Rolex Cosmograph Daytona Platino

Il movimento che alimenta questa edizione speciale del Cosmograph Daytona è il calibro di manifattura Rolex 4130, un movimento cronografico a carica automatica con ruota a colonne che è anche un cronometro certificato COSC. Il movimento ha una frizione verticale, un rotore bidirezionale su un cuscinetto a sfere e un oscillatore con spirale in Parachrom blu, un altro materiale esclusivo Rolex e brevettato che è insolitamente resistente ai campi magnetici. Si dice che le spirali realizzate in Parachrom, una lega di niobio, zirconio e ossigeno, rimangano stabili alle variazioni di temperatura e siano molto meno suscettibili agli urti, rimanendo, secondo la replica Rolex, 10 volte più precise in caso di urti rispetto a una spirale tradizionale . L’orologio Rolex replica è disponibile, a questo punto, solo su un bracciale Oyster a maglie solide in platino 950, che è sicuramente un altro fattore del prezzo elevato. Il bracciale include la chiusura di sicurezza Oysterlock di Rolex, che impedisce l’apertura accidentale, e il sistema di estensione rapida brevettato Easylink che consente a chi lo indossa di aumentare facilmente la lunghezza del bracciale di circa 5 mm senza l’uso di uno strumento.